Il risotto all’arancia, è un primo piatto veloce e facile da realizzare, una variante del classico risotto al limone. Un primo piatto che si prepara con pochi ingredienti, originale e unico nel suo genere. Un primo piatto che potete preparare per un pranzo tra amici e/o in famiglia, oppure come assaggio a fine pasto “Sorpresa dello chef “, qualunque sia la vostra scelta, sarà sempre un primo piatto vincente.
Risotto ai profumi di Sicilia
Ingredienti:
- 160 gr di riso
- una noce di burro
- 1 arancia
- vino bianco
- parmigiano reggiano grattugiato
- 500 ml di brodo vegetale
- 1/2 cipolla
- sale
- pepe
- erba cipollina
Procedimento:
Per preparare il risotto all’arancia, iniziate a prelevare la buccia dell’arancia, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca, prelevate i succo e tenetelo da parte. Portate ad ebollizione il brodo vegetale e aggiungete le bucce dell’arancia, fate sobbollire. In una capiente pentola, mettete la noce di burro, poi aggiungete la cipolla e fatela imbiondire senza bruciare, ed eliminatela.
Aggiungete anche il riso e fatelo tostare per un minuto, sfumate con il vino bianco. Appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete il succo d’arancia, e iniziate la cottura del riso, aggiungendo a bisogno il brodo vegetale. Appena il riso sarà cotto, spegnete la fiamma, aggiungete il parmigiano e mantecate. Impiattate e servite subito, magari completando il piatto con dell’erba cipollina, fettine d’arancia, e pepe macinato al momento.