Se pensiamo al Natale non possiamo fare altro che pensare alla buonissima frittura di gamberi e calamari. Se poi ci aggiungiamo una tempura al lime presa di ispirazione dalle ricette di Alessandro Borghese, diventa tutto ancora più buono. Ognuno di noi infatti spreme il succo del limone per dare più sapore al suo anellino. Ma se questo è già presente nella panatura, vi assicuriamo che il risultato è decisamente migliore. Non solo sentirete il retrogusto che desiderate, ma allo stesso tempo riuscirete a lasciare intatto il sapore del pesce, senza coprirlo troppo. Seguite questa ricetta e porterete in tavola una frittura magnifica.
Frittura di gamberi e calamari
Ingredienti
- calamari 300 g
- gamberi 250 g
- farina 200 g
- uova 1
- acqua frizzante 300 ml
- lime 1
- olio di semi di arachide 1 l
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la frittura di gamberi e calamari con tempura al lime è lavare e pulire bene il pesce. Trasferitelo in un colapasta per fargli perdere l’acqua in eccesso. Adesso passate il tutto in una ciotola. Grattugiate il lime e il pepe, quindi mescolate bene facendo insaporire il pesce. Da parte, in un piatto, sbattete l’uovo con l’acqua frizzante. Poi aggiungete la farina, poca alla volta, amalgamando bene la pastella aiutandovi con una forchetta.
Mettete l’olio di semi di girasole in una pentola dai bordi alti e portatelo alla temperatura adeguata per friggere. Immergete il pesce, a poco alla volta, nella pastella e poi nell’olio bollente. Continuate a friggere e man mano adagiate il pesce fritto in un piatto con carta assorbente da cucina o carta per fritti per eliminare l’unto in eccesso. Terminata la frittura, salate il pesce. La vostra frittura di gamberi e calamari con tempura al lime è pronta. Buon appetito.