I paccheri con gli scampi, sono un primo piatto di mare facile e veloce da preparare. Un primo piatto dal successo assicurato, da preparare per una cena con amici o un pranzo in famiglia. Gli scampi sono dei crostacei, che si prestano a numerose preparazioni in cucina. Potete preparare il sugo per condire la pasta, in molti modi, servendoli iteri, divisi a metà, oppure estraendo la polpa e utilizzare il carapace e le chele per fare un fumetto. Non avete scuse, allacciate il grembiule e preparate il sugo per condire la pasta. Di seguito vi descrivo la mia ricetta per preparare il sugo, con il quale ho condito degli ottimi paccheri. Ovviamente potete variare sia il formato che il tipo di pasta, l’importante e gli scampi siano freschissimi e la pasta di ottima qualità.
Paccheri agli scampi
Ingredienti:
- 180 gr di paccheri
- 6 scampi medi
- 250 gr di pomodorini
- olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- brandy
- sale
- prezzemolo
Procedimento:
Per preparare i paccheri con gli scampi, iniziate a lavare bene gli scampi.
Mettete un paio di giri d’olio evo in una capiente padella, e fate imbiondire a fiamma media l’aglio. Incidete gli scampi dalla parte della pancia, facendo attenzione a non separare le due metà. Pulite dall’intestino, e metteteli nella padella, dopo aver eliminato l’aglio.
Fateli rosolare in maniera uniforme, a fiamma alta, poi sfumate con il brandy. Appena l’alcol sarà evaporato, mettete gli scampi in una ciotolina, e nella padella aggiungete i pomodorini tagliati a quattro. Fate appassire i pomodorini, regolate di sale, ed aggiungete gli scampi, fate insaporire il tutto, mescolando il tutto delicatamente.
Metteteli nuovamente nella ciotolina, cuocete al dente i paccheri, e colateli direttamente nella padella.
padellate per un paio di minuti, impiattate, completando il piatto con gli scampi ed il prezzemolo tritato.