Gli spaghetti con lo spezzatino rappresentano un piatto della tradizione gastronomica siciliana molto apprezzato per il suo incantevole profumo e la morbida consistenza della carne. Lo spezzatino siciliano con carne di vitello e patate è una prelibatezza che spesso trova posto sulle tavole domenicali e durante le festività, sia come secondo piatto autonomo, sia come delizioso condimento per la pasta. In vista del periodo natalizio, infatti, è ideale per il pranzo di Natale o per quello di Santo Stefano. Provateci!
Spaghetti con lo spezzatino
Ingredienti per circa 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 400 g di carne di vitello a pezzi (adatta per lo spezzatino)
- 2 patate medie, sbucciate e tagliate a cubetti
- 1 cipolla media, tritata finemente
- concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di vino rosso
- 2 foglie di alloro
- Olio extravergine d’oliva, brodo vegetale
- Sale e pepe, parmigiano, sedano q.b.
Preparazione
In una pentola capiente, scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e il sedano e fate appassire. Aggiungete, poi, la carne di vitello a pezzi nella pentola e fatela rosolare fino a quando diventa dorata su tutti i lati. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare l’alcol. A questo punto, aggiungete i pomodori il concentrato di pomodoro e mescolare bene. Lasciate cuocere per alcuni minuti.
Aggiungete anche le patate a cubetti e abbastanza brodo vegetale da coprire la carne. Regolate di sale e pepe. Portate ad ebollizione, quindi abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento finché la carne e le patate sono tenere.
Quando vedete che la cottura si sta ultimando, nel mentre fate cuocere gli spaghetti al dente. Una volta cotti, scolateli e uniteli nella casseruola dello spezzatino.
Mescolate e amalgamate per bene fino ad unire i sapori. Infine, impiattate e, prima di servire, fate una bella spolverata di parmigiano grattugiato e di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!