I Gamberi in Crosta di pasta sfoglia rappresentano un’idea velocissima per un antipasto o aperitivo delizioso e sfizioso. La semplicità di questa ricetta richiede solo due ingredienti principali: gamberi e pasta sfoglia. Anche se facoltativi, si possono aggiungere semini di sesamo per un tocco extra. Questa ricetta è perfetta quando avete ospiti improvvisi o desiderate preparare qualcosa di gustoso in pochissimo tempo. L’aroma della pasta sfoglia si unisce alla delicatezza dei gamberi, creando un piatto che conquista tutti, anche coloro che magari non sono grandi amanti dei frutti di mare.
Gamberi in crosta di pasta sfoglia
Ingredienti
- 10 gamberoni
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- semi di sesamo
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Se utilizzate i gamberi surgelati, iniziate scongelando i gamberi a temperatura ambiente. Evitate di scongelarli sotto l’acqua, poiché potrebbero perdere sapore. Toglieteli dal freezer almeno 2-3 ore prima di iniziare la ricetta. Privateli della testa e del carapace, lasciando solo la coda. Rimuovete l’intestino e lavateli rapidamente sotto l’acqua corrente. Asciugateli bene.
Se, invece, utilizzate i gamberi freschi, puliteli privandoli della testa e del carapace, lasciando solo la coda. Rimuovete l’intestino e lavateli sotto il rubinetto dell’acqua. Asciugateli accuratamente con carta da cucina.
Poi, procedete con la preparazione.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e ritagliate 10 quadrati con un coltello. Bucherellate i quadrati con i denti di una forchetta per evitare che gonfino troppo in cottura. Adagiate su ciascun quadrato di sfoglia le code di gambero e arrotolate, lasciando la coda fuori. Pizzicate le estremità della sfoglia con le dita per fissarla bene.
Disponete i gamberi in crosta su una teglia con carta forno. Se desiderate, cospargeteli con semi di sesamo. Cuocete in forno statico a 180°C per circa 20 minuti, finché la pasta sfoglia è ben dorata. Sfornate i gamberi in crosta e gustateli! Potete anche accompagnarli con delle salsette. Buon appetito!