I pupazzi di neve salati sono degli irresistibili stuzzichini, perfetti come antipasto o aperitivo durante le festività natalizie. Sono molto semplici da preparare e portano allegria e sapore sulle nostre tavole festive. Personalizzabili secondo i nostri gusti, non richiedono cottura e sono realizzati con pochi ingredienti, tra cui la ricotta. È fondamentale utilizzare una ricotta fresca e ben sgocciolata. Se acquistata in negozio, è consigliabile sgocciolarla in frigorifero per una notte, in modo da eliminare tutto il siero in eccesso. Provateli, vedrete che ne andranno pazzi sia i piccoli che i grandi. Vediamo quindi la ricetta di Benedetta Rossi
Pupazzi di neve salati
Ingredienti per circa 9 stuzzichini
- 300 g di ricotta ben sgocciolata
- 60 g di formaggio grattugiato
- 10 ml di olio evo
- sale, pepe q.b.
- 100 g di pane per tramezzini
-per decorare
- pepe nero in grani
- 6 salatini in stick
- 2 pomodorini rossi
- 1 pomodorini gialli
- 3 olive nere denocciolate
- peperoni sottaceto 9 striscioline ( o prosciutto a striscioline)
Preparazione
In una ciotola, mettete la ricotta e aggiungete sale, pepe e olio extravergine di oliva. Mescolate bene. Unite il formaggio grattugiato e mescolate nuovamente. Spezzettate il pane per tramezzini, inseritelo nel tritatutto e frullate fino a ottenere briciole piccole. Aggiungete 40 g di briciole di pane nella ciotola con la ricotta e mescolate. L’obiettivo è ottenere un composto abbastanza compatto e lavorabile.
Formate delle palline di due dimensioni diverse: 9 più grandi e 9 più piccole, che rappresenteranno il corpo e la testa dei pupazzi di neve. Rotolate le palline nelle briciole di pane tritato che avete messo da parte, conferendo loro un aspetto “innevato”. Infilate uno stuzzicadenti nella pallina più grande e sovrapponeteci quella più piccola. In questo modo, i pupazzi di neve potranno stare in piedi da soli.
Passate ora alla decorazione: potete utilizzare chicchi interi di pepe nero per gli occhi e i bottoni sulla pancia. Per la bocca, potete utilizzare rametti di rosmarino. Per i cappelli, create un mix di olive nere e pomodorini gialli e rossi tagliati a metà. Per la sciarpa, potete usare striscioline di peperoni sott’aceto o sottili fettine di carota. Infine, utilizzate grissini spezzettati per le braccia.