Se desiderate preparare la torta di mele secondo la versione di un grande pasticciere italiano, forse più famoso sia per la sua lunga carriera che per la sua personalità, come Iginio Massari, potete seguire questa ricetta facile che richiede solo un po’ di attenzione. Il risultato sarà una torta soffice, morbida, leggera e deliziosa, dal profumo inconfondibile. D’altronde, si tratta di uno dei dolci più genuini e preparati in diversi paesi europei e non solo. Provatela e non ve ne pentirete.
Torta di mele di Iginio Massari
Ingredienti
- 700 g di mele
- 200 g di farina
- 200 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 100 g di burro fuso
- 2 uova
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 limone (succo e scorza)
- 3 g di cannella in polvere
Preparazione
Iniziate pulendo le mele: sbucciatele, eliminate torsolo e semi, quindi tagliatele in fette sottili e uniformi. Mettetele in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone, aggiungendo anche della scorza di limone per aromatizzarle e evitare che anneriscano. Accendete il forno e portatelo a una temperatura di 180 °C.
Montate le uova con metà della dose di zucchero a mano o con una planetaria. Quando diventano chiare e spumose, aggiungete il resto dello zucchero mescolato alla cannella in polvere. Continuate a montare e poi aggiungete la farina e il lievito già setacciati. Versate il latte a filo, rallentando la velocità fino al minimo. Aggiungete anche il burro fuso fatto raffreddare a temperatura ambiente.
Scolate le mele dall’acqua e, con l’aiuto di un cucchiaio di legno, incorporatele all’impasto. Versate il composto in una teglia da 24–26 cm di diametro già foderata con carta forno o, in alternativa, unta con un po’ di burro e spolverizzata con della farina. Cuocete la torta in forno per circa 45 minuti o fino a quando la superficie risulta dorata. Per assicurarvi che sia cotta, fate sempre la prova dello stuzzicadenti al centro della torta; se esce asciutto, la torta è pronta, altrimenti continuate la cottura.
Una volta cotta, sfornatela, fate riposare per un po’ e poi, prima di servire, fate una bella spolverata di zucchero a velo o di zucchero di canna. Buona delizia!