Dolci

Fugassa d’la Befana, il dolce tipico dell’Epifania più buono del panettone: cosa si nasconde dentro secondo tradizione

La focaccia piemontese, o fugassa d’la befana nel dialetto piemontese, è un dolce da forno tipico della tradizione piemontese, con una ricetta che sembra risalire a tempi molto antichi e potrebbe essere alla base del celebre panettone. Questo dolce è preparato in occasione dell’Epifania e si caratterizza per la sua forma particolare a raggi, che ricorda un fiore o un sole. L’impasto, morbido e soffice, è arricchito con uvetta e canditi, simili a quelli presenti nel panettone. Secondo la tradizione, nell’impasto viene infilata una fava secca in uno dei tanti raggi. Chi la trova è incaricato di pagare la focaccia per tutti, ma la bontà del dolce e la gioia della condivisione con gli amici ripagano ampiamente.

Focaccia dolce piemontese

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina Manitoba
  • 80 g di zucchero
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 170 g di latte tiepido
  • 2 uova 
  • 80 g di burro fuso e freddo
  • 100 g di uvetta
  • 30 g di canditi 
  • Mezzo cucchiaino estratto di vaniglia
  • 1 albume e granella di zucchero per decorare

Preparazione

Iniziate mettendo l’uvetta in ammollo in acqua per 10 minuti e sciogliete il lievito nel latte appena tiepido. Fate sciogliere il burro che servirà per questa ricetta, facendolo diventare fuso e poi freddo. Posizionate in una ciotola ampia le farine, lo zucchero e mescolate il tutto. Aggiungete alle polveri le uova, il burro, il latte con il lievito e l’estratto di vaniglia o i semi del baccello. Amalgamate tutti gli ingredienti lavorandoli per 5 minuti se usate la planetaria, o per 10 minuti se impastate a mano.

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, unite l’uvetta ben strizzata e i canditi. Lavorate l’impasto per almeno 10 minuti fino a quando risulterà ben liscio e incordato. Trasferite l’impasto in una ciotola, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore o fino al raddoppio del volume.

Quando l’impasto avrà lievitato, trasferitelo su un foglio di carta forno e appiattitelo delicatamente con le mani fino a ottenere un cerchio alto 2,5 cm. Posizionate un bicchiere al centro del cerchio e, aiutandovi con un coltello affilato o un tarocco, ricavate 16 spicchi tagliando l’impasto a raggiera. Attorcigliate ogni spicchio su se stesso e, una volta terminato, trasferitelo delicatamente all’interno di una teglia che lo contenga completamente.

Coprite nuovamente con la pellicola e rimettete in forno a lievitare per 1 altra ora. Terminata anche la seconda lievitazione, spennellate la superficie della focaccia della Befana con un albume sbattuto e cospargete con la granella di zucchero. Infornate in forno preriscaldato e statico a 180°C per 30 minuti. Poi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di gustarla.

Leggi anche: Focaccia furbissima di Sal De Riso, soffice come non l’avete mai mangiata, si prepara in 10 minuti col segreto del maestro