La pasta al pomodoro è la base della dieta mediterranea e piace veramente a tutti. Oggi la cucina è diventata gourmet, ma sfidiamo chiunque a denigrare un bel piatto di spaghetti con i pomodorini freschi e un po’ di basilico, in favore di un altro primo super complicato. La ricetta è semplicissima, anche se non è mai unica. Oggi moltissime persone aggiungono ingredienti di loro gusto per insaporire ancor di può questa prelibatezza. Ma noi preferiamo restare sulla base, che per come la vediamo non ha bisogno di alcuna aggiunta. Seguendo questa ricetta otterrete un risultato cremoso e saporito.
Pasta al pomodoro
Ingredienti
- spaghetti
- aglio 2 spicchi
- olio evo
- pomodori piccoli maturi
- acqua
- sale grosso
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta con il pomodoro è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta aggiungendo anche qualche foglia di basilico per aromatizzare l’acqua di cottura. La ricetta è molto veloce e il condimento può essere preparato mentre questa raggiunge il bollore. In una padella antiaderente scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fate soffriggere i due spicchi di aglio leggermente schiacciati. Intanto sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà. Quando l’aglio sarà ben dorato, potete unirli in padella. Intanto l’acqua sarà giunta a bollore. Dopo averla salata con una presa di sale grosso, versate al suo interno la pasta.
Mentre gli spaghetti sono in cottura, passate nuovamente al condimento. Appena i pomodorini saranno diventati belli morbidi, schiacciateli aiutandovi con una spatola morbida. In questo modo rilasceranno molto più sughetto. Versate anche mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta. Rimuovete i due spicchi di aglio. Scolate gli spaghetti e trasferiteli nella padella con il condimento. Fate saltare il tutto in modo tale che gli ingredienti si amalgamino per bene. Impiattate e completate con una foglia di basilico. La vostra pasta con il pomodoro è pronta. Buon appetito.