Le lasagne rappresentano un piatto principale della tradizione culinaria italiana molto amato e estremamente flessibile. Possiamo, infatti, sperimentarle con numerose varianti, adatte a molteplici occasioni: dai pranzi domenicali in famiglia alle cene veloci dopo una giornata di lavoro, quando la comodità di una deliziosa porzione di lasagna già pronta ci salva dall’impegno di preparare la cena! Nella ricetta seguente, vi indico un’opzione particolarmente saporita di Benedetta: le lasagne di pesce al salmone, mazzancolle e spinaci! Potrete prepararle in meno di un’ora utilizzando le sfoglie già pronte. Provatele!
Lasagne bianche con spinaci, salmone e mazzancolle
Ingredienti per 6 persone
- 250 g di sfoglie sottili pronte per lasagne (meglio se quelle di Giovanni Rana)
- 300 g di salmone
- 300 g di mazzancolle
- 300 g di spinaci cotti
- 500 ml di besciamella
- mezza cipolla
- olio evo, pepe, sale, pangrattato q.b.
Preparazione
In una padella mettete un filo d’olio, aggiungete la cipolla tritata e fate soffriggere. Intanto tagliate a cubetti il salmone.
Aggiungetelo in padella e fatelo rosolare giusto un minutino. Tagliate a pezzetti le mazzancolle e mettetele in padella, lasciando cuocere per altri 2-3 minuti.
Con le forbici sminuzzate gli spinaci già lessati e aggiungeteli in padella, salate e pepate e fate insaporire tutto per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete la besciamella, mescolando bene.
Siete pronti per assemblare le vostre lasagne: in una pirofila imburrata mettete una sfoglia e ricoprite con un po’ del condimento. Poggiate sopra una seconda sfoglia e poi ancora altro condimento. Procedete così fino a terminare gli ingredienti e infine, sull’ultimo strato, mettete una bella spolverata di pangrattato. Infornate e fate cuocere in forno ventilato a 180 °C per 40 minuti.
Ecco pronte le vostre appetitose lasagne bianche salmone, mazzancolle e spinaci! Da leccarsi i baffi, vedrete!