Primi

Cacio e pepe perfetta con il segreto dello chef Braschi: Cosa si mette nell’acqua di cottura della pasta. Mai mangiata così cremosa

cacio e pepe

La cacio e pepe è un classico della cucina romana che ormai si prepara in tutta Italia. Per renderla perfetta c’è bisogno di diversi accorgimenti. Oggi a condividere con noi i suoi trucchetti per realizzarla è lo chef Valerio Braschi. Lui lavora in un noto ristorante di Milano e ha fatto di questa portata uno dei suoi punti di forza. La metropoli italiana, pur presentando come da tradizione il suo risotto allo zafferano o la sua cotoletta, dà modo agli avventori che la popolano di assaggiare piatti provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. Ma vediamo come si cucina al nord questa buonissima ricetta.

Cacio e pepe

Ingredienti

  • spaghetti 320 g
  • pecorino romano 180 g
  • pepe nero macinato 6 g

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la cacio e pepe di Valerio Braschi è mettere sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Lessate gli spaghetti per soli 2 minuti. Intanto, in una ciotola versate un cucchiaino di acqua di cottura insieme al pecorino romano grattugiato. Mescolate bene ottenendo così un pastello. Scolate la pasta, conservate la sua acqua di cottura e trasferitela in una padella. Condite con una spolverata di pepe nero appena macinato e bagnatela con l’acqua che avete tenuto da parte. Continuate a far cuocere gli spaghetti come fareste con un risotto.

Appena gli spaghetti sono pronti, spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche secondo. A questo punto potete unire il pastello che avete precedentemente preparato. Fate saltare il tutto, continuando ad amalgamare finché il pastello non sarà completamente sciolto e vedrete formarsi una cremina. E’ fondamentale mantecare il tutto a fuoco spento. Il calore infatti causerebbe la coagulazione del formaggio, compromettendo la consistenza cremosa della portata. Impiattate e completate con un’altra spolverata di pepe nero. La vostra cacio e pepe è pronta. Buon appetito.

Leggi anche: Pasta alla norvegese, una cacio e pepe alla marinara dal sapore unico e cremoso. Si fa in 10 minuti ed è buonissima

 

cacio e pepe
navigate_before
navigate_next