Le meraviglie di Carnevale sono delle chiacchiere molto particolari. Anzitutto sono più friabili rispetto a quelle classiche. In secondo luogo hanno una forma diversa. Precisamente la loro forma è rotonda, con un diametro di 30 centimetri e un peso di 30 grammi. Infine, ma non per importanza, sono quelle realizzate da Iginio Massari. E’ lui ad aver condiviso questa ricetta, diversa dal solito ma ugualmente semplicissima. Vi basterà riunire tutti gli ingredienti per realizzare l’impasto, farlo riposare per 1 ora, stenderlo nel modo giusto e ovviamente friggere tutto.
Meraviglie di Carnevale
Ingredienti delle chiacchiere di Iginio Massari
- farina 00 500 g
- uova 150 g
- tuorli 1
- zucchero 40 g
- panna da montare 25 g
- rhum 50 ml
- sale 5 g
- scorza di limone 1
- estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- olio di semi di arachide
- zucchero a velo vanigliato 100 g
Preparazione delle meraviglie di carnevale
La prima cosa da fare per preparare le meraviglie di Carnevale è l’impasto. Potete utilizzare una planetaria o le mani, come preferite. Nel primo caso il procedimento sarà ancora più veloce. Unite tutti gli ingredienti: la farina, le uova, il tuorlo, lo zucchero, la panna da montare, il rhum, il sale, la scorza di limone grattugiata, l’estratto di vaniglia. Lavorate sino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Ricoprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora. Una volta pronto dovete dare la forma alle vostre meraviglie. Se volete potete stendere la pasta molto sottilmente e creare le solite chiacchiere rettangolari.
Se invece volete dare loro la forma caratteristica decisa da Iginio Massari, il procedimento è diverso. Sicuramente lo chef utilizza una sfogliatrice industriale, ma noi lo faremo in modo casalingo. Stendete l’impasto, sottilissimo, col mattarello, e ricreate i dischi di 30 centimetri di diametro prendendo le misure con un piatto e ritagliando con un coltello. Scaldate abbondante olio di semi di girasole e friggete i vostri dischi uno alla volta. Con due bastoncini formate delle pieghe per dare forma alle chiacchiere. Una volta fritte, adagiatele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Spolverizzate con lo zucchero a velo vanigliato. Le vostre meraviglie di Carnevale sono pronte.