I carciofi in padella sono un contorno tenerissimo e squisito. Sono perfetti per accompagnare un secondo di carne o di pesce, ma anche un pasto vegetariano. Il segreto sta nell’eliminare tutte le foglie esterne più dure, per lasciare soltanto i cuori. Che, si sa, sono la parte più gustosa di questo ortaggio. E’ vero, è bello sfogliare il carciofo, foglia dopo foglia, con il desiderio di arrivare al suo cuore e gustarlo con maggiore entusiasmo. Ma per chi volesse saltare tutto questo passaggio, è questa la ricetta giusta. Trifolati con aglio olio e prezzemolo sono davvero speciali.
Carciofi in padella
Ingredienti
- carciofi 4
- aglio 2 spicchi
- olio evo
- prezzemolo
- brodo vegetale 2 tazze
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i carciofi in padella è eliminare le foglie più esterne. Tagliate anche le punte e mantenete solo i cuori, che sono la parte più tenera del carciofo. Tagliateli in 4 parti ed eliminate la barba interna. Se sono molto grandi divideteli ancora. Immergeteli in acqua ghiacciata e tenete da parte. Intanto da parte preparate un po’ di brodo vegetale, deve essere bollente al momento dell’utilizzo. Tritate finemente una manciata di prezzemolo. In padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fate imbiondire i due spicchi di aglio leggermente schiacciati per un minuto.
Scolate bene i carciofi e uniteli in padella insieme al prezzemolo tritato. Lasciate trifolare per 3 minuti, girando sempre. Versate due tazze di brodo vegetale. Coprite con un coperchio e lasciate in cottura per 10 minuti. Trascorso il tempo, controllateli con una forchetta. Se sono ancora duri, continuate la cottura per altri 8 minuti, quindi ancora per 6, sino ad ottenere la consistenza desiderata. Appena cotti completate con un’altra manciata di prezzemolo tritato e aggiustate di sale. Date una bella mescolata per insaporire il tutto. I vostri carciofi in padella sono pronti. Buon appetito.