I peperoni ripieni sono una ricetta tradizionale campana che si tramanda da generazioni in generazione. Ma oggi la cucina non si accontenta della tradizione ed esplora sempre nuovi orizzonti. Così ha fatto Peppe Guida, che si è cimentato in un piatto che vi conquisterà al solo pronunciarlo. Stiamo parlando dei peperoni ripieni di pasta. Se siete napoletani o siete stati nella capitale del sud avrete sicuramente assaggiato le frittatine. Ebbene, questa volta ad avvolgere i bucatini ci sono i peperoni. Il risultato è eccezionale, da preparare sicuramente per una occasione speciale
Peperoni ripieni di pasta
Ingredienti x 4
- bucatini 280 g
- peperoni grandi 4
- pomodori pelati 600 g
- tonno sott’olio 200 g
- olive di Gaeta denocciolate 150 g
- capperi 50 g
- alici sotto sale 3 filetti
- aglio 2 spicchi
- basilico 1 ciuffo
- pecorino romano
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i peperoni ripieni di pasta è scaldare in padella un giro di olio extravergine di oliva e far rosolare i due spicchi di aglio. Quando saranno ben dorati, unite anche i filetti di acciughe e fateli sciogliere. Intanto sminuzzate le olive, dissalate i capperi e unite il tutto in padella insieme ai pomodori pelati e al tonno. Lessate i bucatini in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Trasferiteli nella padella con il condimento e mantecate un il pecorino, del pepe e del basilico tritato. Tenete da parte e passate ai peperoni. Rimuovete la calotta superiore.
Eliminate i semi interni e conditeli con all’interno con il sale sale e all’esterno con olio. Ungete una pirofila da forno. Farcite i peperoni con i bucatini e sistemateli nella teglia. Fate cuocere a 170 gradi per 20 minuti. Ogni tanto girateli. Sfornate ed eliminate delicatamente la pellicina esterna, quindi aggiustate di sale. I vostri peperoni ripieni di pasta sono pronti. Vedrete che a tavola avranno un vero successo e sorprenderete tutti i vostri ospiti.