La pasta con zucca e salsiccia di Benedetta Rossi è il piatto che può svoltarvi la giornata. Semplice nella sua preparazione, potete cucinarlo per un pasto settimanale, ma non sfigura assolutamente nei giorni di festa. La sapidità della salsiccia si sposa benissimo con il sapore dolce e delicato della zucca. A contornare il tutto la cuoca ha usato la robiola. Potete anche decidere di arricchire con delle spezie: Benedetta ha scelto il pepe nero, che sulla zucca ci sta un incanto. Il risultato è incredibilmente cremoso, e seguendo tutti gli accorgimenti suggeriti nella ricetta non potete sbagliare.
Pasta con zucca e salsiccia
Ingredienti x 4
- cipolla 1\2
- olio evo
- salsiccia 200 g
- zucca 400 g
- sale
- rigatoni 320 g
- robiola 100 g
- pepe nero
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta con zucca e salsiccia è pulire l’ortaggio e tagliarlo a pezzetti. A questo punto potete già mettere a bollire l’acqua per la pasta. Infatti il condimento si cuoce molto velocemente. In una padella con un giro abbondante d’olio extravergine d’oliva fate soffriggere la mezza cipolla tritata. Aggiungete e fate rosolare bene la salsiccia sbriciolata. Ora aggiungete in padella anche la zucca a pezzetti e mescolate. Aggiustate di sale, coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando l’acqua bolle, salate e calate la pasta. Una volta cotta la zucca, schiacciatene qualche pezzetto con una forchetta. E’ proprio questo il segreto per rendere la portata ancora più cremosa. Ora aggiungete in padella la robiola e un po’ d’acqua di cottura della pasta. Mescolate bene e il nostro condimento è pronto. Scolate i rigatoni al dente e versateli in padella, mescolando bene. In ultimo, date una bella spolverata di pepe nero. La vostra pasta con zucca e salsiccia è pronta. Buon appetito.