Gli spaghetti con le vongole sono un vero classico della cucina italiana. Tutti li preparano, tutti li servono a tavola in qualche momento di festa o per passare la domenica in famiglia. Significano pranzo a base di pesce e spesso sono accompagnati da mille prelibatezze. Ma in realtà la vera prelibatezza sono proprio loro. Una ricetta semplice, alla portata di tutti, ma che con qualche semplice accorgimento può davvero lasciare tutti a bocca aperta. Gli ingredienti sono gli stessi di sempre, ma i segreti che cambieranno il vostro modo di prepararli sono due: seguite la ricetta passo dopo passo.
Spaghetti con le vongole
Ingredienti x2
- spaghetti 160 g
- vongole 500 g
- aglio 1 spicchio
- prezzemolo
- olio evo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con le vongole è mettere a spurgare i frutti di mare in acqua fredda e sale grosso per almeno due ore, per eliminare tutte le impurità. Appena completate questo passaggio potete già mettere sul fuoco l’acqua poco salata per lessare la pasta. Appena arriva a bollore calate gli spaghetti. Intanto in padella scaldate un bel giro di olio extravergine di oliva ( deve essere bello abbondante) e fate rosolare l’aglio. Appena comincia a soffriggere, unite anche un mestolo di acqua di cottura della pasta. Solo a questo punto potete unire il prezzemolo tritato, in modo che non soffrigga.
Infatti, quando il prezzemolo soffrigge rilascia un sapore amaro. Aggiungete le vongole e fatele aprire. Toglietele dalla padella man mano che si aprono. Anche questo passaggio è importante, perché in questo modo avranno tutte le stessa cottura. Potete usare una pinza o un cucchiaio. Scolate la pasta a metà cottura e trasferitela nella padella con il condimento, dove ormai avrete tolto quasi tutti i frutti di mare. Continuate la cottura nel brodo che si è formato. Quando saranno al dente, aggiungete le vongole per far prendere loro calore e servite. I vostri spaghetti con le vongole sono pronti.