Primi

Spaghetti cacio e pepe di mare di Borghese, più buoni e cremosi dei classici con l’aggiunta che non ti aspetti

cacio e pepe di mare

Dopo aver assaggiato gli spaghettoni cacio e pepe con tonno e pistacchio, non potrete più resistere al loro irresistibile richiamo.
Si tratta di un mix di sapori così delizioso da far leccare i baffi. Una versione classica della cacio e pepe, già di per sé deliziosa, arricchita dalla presenza del tonno e dei pistacchio diventa una vera delizia per il palato. Si tratta di una anche molto semplice e veloce da preparare, quindi non ci sono più scuse, provateci subito!

Spaghettoni cacio e pepe con tonno e pistacchio

Ingredienti per 4 persone

  • 380 g di spaghettoni
  • 100 g di pistacchi
  • 80 g di pecorino romano
  • peperoncino in polvere, sale, olio extravergine d’oliva, pepe in grani q.b.
  • 1 fetta di tonno fresco

Preparazione

Tritate finemente i pistacchi a mano o con un frullatore. In una ciotola, mescolate il pecorino grattugiato, la granella di pistacchio tritata e un pizzico di sale. Tagliate il tonno a cubetti e rosolatelo in padella con un filo d’olio per alcuni secondi, quindi mettetelo da parte.  Lessate la pasta e scolatela al dente, conservando un po’ di acqua di cottura.

Aggiungete un po’ di acqua di cottura al composto di pecorino e pistacchi fino a ottenere una crema non troppo liquida. Nella stessa padella usata per il tonno, tostate i grani di pepe, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e unite gli spaghettoni, terminando la cottura. Spegnete il fuoco e versate la crema di pecorino e pistacchio, aggiungendo un altro po’ di acqua di cottura se necessario, mescolando bene fino a far sciogliere il formaggio.

Aggiungete il tonno rosolato, una spolverata di peperoncino in polvere e un filo d’olio, quindi impiattate il tutto, guarnendo con la restante granella di pistacchi. Ora non vi resta che gustare questo piatto davvero delizioso! Buon appetito!

Leggi anche: Spaghettoni con la Granceola, tutti passaggi e segreti per preparare un piatto eccezionale

cacio e pepe di mare
navigate_before
navigate_next