Antipasti

Polpette di patate alla siciliana, meglio delle crocchette. Il segreto è nell’impasto, cosa si aggiunge per farle buonissime

Crocchette di patate alla siciliana 1

Polpette che passione. Piacciono a tutti, grandi e piccini, e ne abbiamo create di ogni genere. Sono così gettonate che ogni ingrediente diventa buono, quando reso a forma di palla e fritto in abbondante olio di semi. O anche al sugo, o ancora al forno, o come le si vuole cuocere. Ma oggi ci siamo superati e le abbiamo preparate con uno degli ingredienti più buoni al mondo. Non può essere altro che la patata. Anche lei buona in qualsiasi maniera, ma con questa ricetta siciliana andrà veramente a ruba. Una ricetta della cucina povera, semplice, veloce e con ingredienti che facilmente avete a casa.

Polpette di patate

Ingredienti

  • patate 800 g
  • caciocavallo 100 g
  • uova 3
  • aglio 1 spicchio
  • pangrattato 80 g
  • prezzemolo tritato
  • olio per friggere
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le polpette di patate è pelare le protagoniste del piatto e tagliarle a tocchetti. Trasferitele in una pentola e ricopritele di acqua. Portatele a bollore e lasciatele cuocere per 15 minuti. Scolatele, schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate e lasciatele raffreddare. Intanto grattugiate il formaggio, tritate il prezzemolo e l’aglio. Unite alle patate gli altri ingredienti: le uova, il formaggio, il pangrattato, l’aglio, il sale e il prezzemolo.

Impastate con le mani sino a ottenere un composto omogeneo, quindi date forma alle bellissime palline. Schiacciatele leggermente e trasferitele in un vassoio. Lasciatele riposare in frigorifero per 30 minuti. Portate a temperatura abbondante olio di semi e friggete poche polpette alla volta, rigirandole su tutti i lati. Prelevatele con una schiumarola e trasferitele su della carta assorbente, per eliminare l’unto in eccesso. Le vostre polpette di patate alla siciliana sono pronte. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Polpette del contadino, super morbide con il segreto della nonna beneventana: “cosa si aggiunge all’impasto, ne bastano due”

Crocchette di patate alla siciliana 1
navigate_before
navigate_next