Lo zeppolone salato è un antipasto bello da vedere e buono da mangiare. La Pasqua si avvicina e già siamo alla ricerca delle ricette più belle per arricchire la tavola. Perché durante le feste anche l’occhio vuole la sua parte. E che bell’effetto che fa una tavola imbandita con questo buonissimo centrotavola. La consistenza ricorda quella del paris brest, un dolce francese che si prepara con la pasta choux. La comodità sta nel fatto che potete preparare la base anche il giorno prima, per poi farcirlo al momento di presentarlo in tavola. Per l farcitura noi abbiamo scelto determinati ingredienti, ma potete variare usando quello che avete in casa.
Antipasto zeppolone salato
Ingredienti
- acqua 250 ml
- uova 4
- farina 00 150 g
- burro 100 g
- sale 1 pizzico
- formaggio a fette 100 g
- prosciutto cotto 100 g
- rucola
- olio evo
- pomodori ciliegino
- maionese
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare l’antipasto zeppolone salato è unire in una ciotola il burro, il sale e l’acqua. Mescolate bene finché il burro non sarà sciolto del tutto. Unite la farina e continuate a lavorare finché gli ingredienti non saranno bene amalgamati. Lasciate riposare un po’, quindi unite le uova, una alla volta. Trasferite il risultato ottenuto nella sacca di pasticciera. Rivestite una teglia tonda con della carta da forno e spremete il composto a formare un cerchio. Fate cuocere in forno a 200 gradi per 25 minuti. L’importante è non aprire mai il forno per controllare, la pasta choux scenderebbe subito.
Intanto sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà. La base è pronta, potete lasciarla riposare oppure farcirla direttamente. Tagliate lo zeppolone in senso orizzontale. Vi consigliamo di farlo con una lama liscia e lunga. Disponete all’interno le fette di formaggio e il prosciutto cotto. Unite anche la rucola, quindi condite con il sale e un bel giro di olio extravergine di oliva, quello buono. Richiudete lo zeppolone. Guarnite con dei ciuffi di maionese sui quali andrete ad adagiare i pomodorini. Il vostro antipasto salato è pronto. Buon appetito.