Il Tortano è un piatto ricco, abbondante, semplice a dirsi, ma complesso a farsi. In ogni casa Campana la ricetta è diversa a seconda del gusto. C’è chi l’uovo lo aggiunge sia all’interno spezzettato, sia all’esterno intero, chi ci mette i cicoli ( i ciccioli), chi ci mette più o meno pepe. Ci sono anche “scuole” che aggiungono la sugna ( lo strutto) e alcune l’olio. Insomma, chi più ne ha più ne metta. Qualcuno si diverte anche a comprare i salumi e poi a tagliarli e chi li compra già tagliati in salumeria. Oggi vedremo la ricetta di Antonino Cannavacciuolo, che ha spiegato come prepararlo senza commettere errori.
Il Tortano o Casatiello
Ingredienti
- farina 00 600 g
- affettato misto a cubetti 200 g
- uova 3
- tuorlo 1
- latte 300 ml
- provola 50 g
- strutto o burro 200 g
- sale 20 g
- lievito di birra 40 g
- zucchero 10 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il Tortano o casatiello è sciogliere il lievito nel latte tiepido. Unite la farina, lo zucchero e un uovo e cominciate a lavorare il composto sino a renderlo omogeneo. Dopo alcuni minuti di riposo aggiungete lo strutto a temperatura ambiente. Fate riposare per altri 10 minuti coperto da un canovaccio, quindi aggiustate di sale e di pepe e lavorate l’impasto per amalgamarlo bene. Formate un panetto e mettetelo a riposo in una ciotola, coperto con al centro mischiate gli affettati e la provola tagliati a cubetti.
Spolverizzate il tutto con del formaggio grattugiato. Arrotolate l’impasto su se stesso come se fosse un salsicciotto. Imburrate uno stampo per ciambella e inserite l’impasto. Fatelo lievitare ancora un’ora. Intanto preparate le due uova sode. Sistemate le uova sulla superficie, premendo per farle aderire bene. Spennellate il tutto con un tuorlo d’uovo sbattuto. Fate cuocere in forno a 185 gradi per 50 minuti. Il vostro casatiello è pronto.