La pasta patate è cozze è un primo piatto cremoso e delizioso, dove il sapore deciso delle cozze, incontra la cremosità delle patate. Un primo piatto di mare e terra, che metterà sicuramente d’accordo tutti. Potete usare il formato di pasta che più vi piace, nella ricetta che di seguito andremo a preparare abbiamo usato dei ditaloni, che grazie alla loro forma, catturano in pieno il condimento. Vi basterà armarvi di un cucchiaio per portare alla bocca bocconi di paradiso. Se volete potete sostituire il formato con altri corti, che si sposano meglio con questo condimento.
Pasta patate e cozze
Ingredienti
- cozze 1 kg
- patate 400 g
- ditaloni 200 g
- passata di pomodoro 40 g
- scalogno 1
- peperoncino fresco 1
- aglio 1 spicchio
- prezzemolo 1 ciuffo
- basilico
- olio evo
- sale
- pepe nero
- acqua
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta con patate e cozze è mettere sul fuoco dell’acqua da tenere calda. Pulite i frutti di mare: sciacquatele sotto l’acqua corrente, eliminate il bisso e strofinatele per eliminare le impurità. Tritate finemente il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino. In padella fate soffriggere aglio e peperoncino nell’olio extravergine di oliva. Unite le cozze e versate un mestolo di acqua calda, quindi coprite con un coperchio finché non si apriranno tutte. Spegnete il fuoco e insaporite con il prezzemolo. Ricoprite e lasciate riposare qualche minuto.
Scolate le cozze filtrando la loro acqua di cottura, quindi versate l’acqua nuovamente nella padella e scaldatela. Sgusciate i frutti di pare. Pelate le patate e tagliatele a cubetti da 1 centimetro. Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in padella nell’olio evo. Unite le patate e copritele con il liquido delle cozze. Lasciate cuocere finché non saranno morbide. Versate la passata di pomodoro e date una bella mescolata. Scolate la pasta al dente, trasferitela in padella con le patate, unite anche le cozze e profumate con il basilico fresco. La vostra pasta con patate e cozze è pronta. Buon appetito.