Le patate vastase sono una ricetta che fa parte della gastronomia regionale siciliana, nello specifico della cucina trapanese. In città, infatti, potrete trovare questo gustoso piatto in tutti i ristoranti e nelle pizzerie locali. La scelta di attribuire il termine “vastaso” alla ricetta potrebbe essere legata al carattere rustico del piatto e alla semplicità degli ingredienti utilizzati. Una ricetta facile e veloce capace di dare quel tocco in più grazie all’aggiunta di ingredienti semplici come i pomodori pachino e la mozzarella. Per un risultato ancora più saporito potete aggiungere anche una noce di burro alle patate e aromatizzare con origano o paprika.
Patate vastase trapanesi
Ingredienti
- patate 600 g
- pomodori 250 g
- mozzarella 150 g
- cipolle 100 g
- origano secco
- sale
- pepe
- olio evo 6 cucchiai
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le patate vastase è pelare le patate e tagliarle a fette dello spessore di 0,5 centimetri. Sciacquatele bene sotto l’acqua fredda per eliminare l’amido e asciugatele aiutandovi con un canovaccio. Tagliate a fette non troppo sottili anche le cipolle. Sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà, nella loro parte lunga. Infine, tagliate la mozzarella a pezzi e mettetela a scolare. Tutti gli ingredienti sono pronti e possiamo passare in teglia.
Ungete bene la base con l’olio extravergine di oliva. Non lesinate con l’olio, deve essere sempre abbondante. Disponete le patate a raggiera, sovrapponendole un po’. Condite con sale e pepe nero. Adesso continuate con le cipolle, infine disponete tutti i pomodorini. Condite con sale, pepe, un altro giro abbondante di olio e origano secco. Fate cuocere a 190 gradi per 50 minuti. Prelevate e aggiungete in superficie la mozzarella. Continuate la cottura in forno per altri 5 minuti. Completate con un’altra spolverata di origano secco. Impiattate. Le vostre patate vastase sono pronte, buon appetito.