Le frittelle di gamberetti con pasta lievitata sono dei gustosi stuzzichini da aperitivo che possono essere preparati con una vasta gamma di ingredienti, come prosciutto, salame, mortadella, fiori di zucca, verdure, peperoni e cipolle. Sono croccanti all’esterno e morbide all’interno e diventano perfettamente asciutte dopo la frittura. Per apprezzarle al meglio, è consigliabile consumarle calde, poco dopo la loro preparazione. Tuttavia, se avanzano, è possibile riscaldarle in forno. Provatele subito!
Frittelle di gamberetti con pasta lievitata
Ingredienti per circa 6 persone
- 180 g di Farina “00”
- 200 g d’acqua
- 5 g di lievito di birra
- 300 g di Gamberetti sgusciati
- Sale, Olio per friggere q.b.
Preparazione
Iniziate procurandovi i gamberetti già sgusciati per velocizzare il processo, oppure potete sgusciarli voi stessi. Poi procedete con la preparazione della pasta per le frittelle. In una ciotola, mescolate l’acqua e il lievito fino a sciogliere completamente il lievito. Aggiungete la farina gradualmente, continuando a mescolare. Aggiungete infine il sale. Dovreste ottenere una pastella della giusta consistenza: fluida ma non troppo liquida. Le proporzioni indicate dovrebbero darvi la consistenza desiderata, ma regolate la quantità di acqua o farina secondo necessità. Coprite la ciotola e lasciate riposare il composto per circa 2 ore.
Dopo il tempo di lievitazione, aggiungete i gamberetti alla pastella e mescolate bene. Con l’aiuto di due cucchiai, formate delle palline con l’impasto e friggetele in una padella con abbondante olio caldo. Girate le frittelle di tanto in tanto e friggetele finché saranno ben dorate.
Una volta pronte, fate assorbire l’eccesso di olio su della carta da cucina. Infine, salatele e servitele ancora calde. Potete anche accompagnarle con della salsa rosa o mayonese. Buon appetito!