Pizza e Pane

Pizza con l’erba alla Santaluciana, altro che pizza di scarole. La ricetta irpina per il Lunedì di Pasquetta

Pizza con l’erba alla santaluciana 2

La Pizza con l’erba o con le verdure veri è una specialità della tradizione Irpina, precisamente del paese di Santa Lucia di Serino, e viene preparata durante il periodo pasquale e consumata rigorosamente il Lunedì di Pasquetta. Le quattro erbe principali utilizzate per questa pizza sono la scarola, la borragine, i cardilli selvatici e il cerfoglio. Il sapore risultante è straordinario e difficile da descrivere. La pizza viene consumata tiepida o fredda ed è ottima anche nei giorni successivi. Tradizionalmente, infatti, viene consumata dal Venerdì Santo fino Pasquetta.

Pizza con l’erba alla Santaluciana

Ingredienti

-Per il ripieno

  • 1 Kg di verdure lesse miste: scarole, biete, borragine
  • un mazzetto di cerfoglio
  • olive nere e verdi q.b.
  • acciughe salate q.b.
  • pecorino grattugiato
  • olio evo, aglio, pinoli, uva passa q.b.

-Per l’impasto

  • 1 kg di farina
  • 15 g di lievito
  • 500-600 d’acqua
  • un cucchiaio di olio evo

Preparazione

Pulite accuratamente le verdure, lavatele e lessatele separatamente in una pentola grande con abbondante acqua. Aggiungete il sale alla fine della cottura e una volta pronte, fatele raffreddare e strizzate per eliminare l’eccesso di acqua. Poi tagliate le verdure in pezzi grossolani.

Per l‘impasto, sciogliete il lievito fresco in un po’ d’acqua tiepida e lasciate riposare per venti minuti. Aggiungete la farina, il sale e l’acqua al lievito e impastate fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Fate lievitare in un luogo tiepido per 3-4 ore.

Nel frattempo, in una pentola capiente, scaldate abbondante olio con i filetti di acciughe e fateli sciogliere. Aggiungete le erbe tagliate, l’uva passa, i pinoli, le acciughe spezzettate e le olive snocciolate a pezzetti. Regolate di sale se necessario e cuocete a fuoco basso per circa 15-20 minuti, finché il liquido delle verdure non si sarà completamente asciugato.

Una volta raffreddate le verdure, dividete l’impasto in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Oliate una teglia grande e stendete la metà più grande dell’impasto sul fondo. Distribuite sopra le verdure e coprite con l’altra metà dell’impasto, sigillando bene i bordi con la sfoglia inferiore. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate con un po’ di strutto.

Infornate in forno già caldo e cuocete la pizza per circa 1 ora a 200°C, abbassando la temperatura a 160°C a metà cottura. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. Buon appetito!

Leggi anche: Pizza di riso al forno super filante, chiamata anche pizza scema per la sua facilità. Si fa in 10 minuti, da provare subito

Pizza con l’erba alla santaluciana 2
navigate_before
navigate_next