Il plumcake 7 vasetti salato è una ricetta perfetta per smaltire la fellata che probabilmente vi sarà avanzata dalla Pasqua appena trascorsa. Si tratta di un rustico molto soffice, adatto anche ai principianti. La sua semplicità sta nel fatto che durante la preparazione non avrete bisogno di utilizzare la bilancia, e neanche il frullatore. Una ricetta semplice e veloce che conquisterà tutti a tavola. Non solo nel gusto, ma anche nella forma, perché è molto bello da vedere e non sfigurerà affatto come centrotavola. Tagliatelo e servitelo come antipasto per una cena tra amici, oppure come secondo.
Plumcake salato 7 vasetti
Ingredienti x 8
- uova 3
- yogurt 1 vasetto
- farina 00 2 vasetti
- fecola di patate 1 vasetto
- latte 1 vasetto
- parmigiano grattugiato 1 vasetto
- lievito istantaneo per preparazioni salate
- prosciutto cotto 100 g
- pancetta 100 g
- scamorza 80 g
- olio evo 1 vasetto
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il plumcake salato 7 vasetti è unire le uova e lo yogurt in una ciotola capiente. Condite con un pizzico di sale e date una bella mescolata. Potete utilizzare il vasetto vuoto dello yogurt per regolarvi con gli altri ingredienti, che andrete ad unire uno alla volta. Per primo l’olio extravergine di oliva, poi il latte e infine il parmigiano grattugiato. Una volta amalgamati i liquidi, passate alla farina, alla fecola di patate e al lievito istantaneo per torte salate. Tagliate a cubetti i salumi e i formaggi e aggiungeteli al composto che si è venuto a creare.
Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake, quindi versate al suo interno il composto e livellatelo bene. Fate cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di tirarlo fuori. Il vostro plumcake salato 7 vasetti è pronto. Noi abbiamo utilizzato il cotto, la pancetta e la scamorza, ma ovviamente potete sostituire questi ingredienti con i salumi e i formaggi che avete in casa. Buon appetito.