La ricetta delle polpettine di carne dello chef Antonino Cannavacciuolo è particolare e ancora più squisita in quanto utilizza principalmente manzo e salsiccia per insaporire l’impasto. Seguendo lea tradizione napoletana, la carne viene mescolata al pancarré inzuppato nel latte, mentre si presta grande attenzione alle dimensioni e alla cottura: le polpette possono essere semplicemente infarinate e fritte oppure cotte a fuoco lento con della passata di pomodoro, oppure brasate con del brodo vegetale leggero.
Polpettine di carne di Cannavacciuolo
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di carne macinata di manzo
- 200 g di carne macinata di salsiccia di maiale
- 4 fette di pancarrè
- 100 ml di latte
- 2 uova
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 80 g di parmigiano grattugiato
- noce moscata, rosmarino, timo, sale, pepe q.b.
- 1 cipolla
- 1 foglia di alloro
- 500 g di passata di pomodorini
- vino bianco, olio evo q.b.
Preparazione
Iniziate mescolando una ciotola capiente le due varietà di carne con le uova, il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, il pane ammorbidito nel latte e strizzato, il prezzemolo tritato, sale, pepe e un filo d’olio. Combinate bene gli ingredienti e formate delle polpettine.
Doratele in una pentola con un filo d’olio, poi aggiungete le erbe aromatiche e la cipolla già pelata e tritata. Sfumate con il vino e, una volta evaporato l’alcol, versate la passata di pomodoro. Completate la cottura aggiustando di sale e pepe e servite. Buon appetito!