Secondi

Girelle di macinato in padella, Molto più buone e veloci del polpettone, la ricetta salva cena pronta in 10 minuti

girelle di macinato

Le girelle di carne macinata sono un secondo piatto gustosissimo, amato da grandi e piccini. Se avete voglia di un polpettone ma non avete il tempo per prepararlo è questa la ricetta che fa per voi. Ad accompagnare la carne infatti ci sono gli altri due ingredienti principali del polpettone: il prosciutto cotto e la scamorza. Non avete bisogno di accendere il forno e aspettare i suoi tempi, perché potete cuocere queste deliziose fette anche in padella. Accompagnatele con una insalata e dei pomodorini per avere un piatto completo e una cena buonissima e leggera al tempo stesso.

Girelle di carne macinata

Ingredienti

  • carne macinata di vitello 500 g
  • uova 1
  • pane grattugiato
  • prosciutto cotto 6 fette
  • scamorza affumicata 70 g
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le girelle di carne macinata è trasferire la carne in una ciotola e unire l’uovo. Aggiustate di sale e mischiate con le mani. Se il risultato è troppo morbido, aggiungete un po’ di pangrattato. Ungete un foglio di carta da forno e stendete la carne sopra il foglio. Create un primo strato con le fette di prosciutto cotto. Tagliate la scamorza affumicata a fettine e ricoprite il prosciutto, quindi completate con altro prosciutto. Arrotolate la carne aiutandovi con la carta da forno, come si fa quando volete preparare il polpettone.

Richiudete la carta forno a caramella e lasciate compattare in frigorifero per mezz’ora. In padella scaldate 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Tagliate il rotolo a fette e adagiatele nella padella. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per 10 minuti. Controllate la cottura prima di spegnere il fuoco. Servite accompagnate da insalata e pomodorini per una cena completa e gustosa. Le vostre girelle di carne macinata sono pronte. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Impasto furbo di Benedetta Rossi, Un unico impasto veloce per: rustici, girelle, cornetti, treccia e panini morbidi