Le linguine con scarpariello e scorfano o conosciuto anche come alle 2 S, rappresentano un primo piatto a base di pesce, particolarmente gustoso e ideale per l’estate, quando i pomodorini sono al massimo della loro maturazione. Se non ci si sente sicuri nella pulizia dello scorfano, è possibile trovarlo già sfilettato in pescheria. Si tratta di un primo piatto che può essere anche preparato come pasta fredda per essere consumato fuori casa. In questo caso, è consigliabile optare per un formato di pasta corta, come i fusilli, che si adattano bene al condimento e mantengono la loro consistenza anche dopo la cottura.
Linguine allo scorfano
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di pomodorini Pachino
- olio evo, sale, pepe, prezzemolo q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 1 filetto di scorfano
- 180 g di linguine
- 50 ml di vino bianco
Preparazione
Preriscaldate il forno a 200°C. In una pirofila leggermente unta, disponete i pomodorini tagliati a metà con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Condite i pomodorini con sale e pepe. Lavate il prezzemolo, selezionate le foglie e tritatele finemente insieme all’aglio spellato. In una ciotola, mescolate il trito di prezzemolo e aglio con il pangrattato. Spargete il pangrattato aromatico sui pomodorini, aggiungete un filo d’olio e infornate per 15 minuti.
Nel frattempo, lavate il filetto di scorfano e tamponatelo con carta da cucina. In una padella con un filo d’olio, rosolate il filetto di scorfano da entrambi i lati, quindi aggiungete il vino. Aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe e cuocete per 2-3 minuti fino a che il vino evapora. Spegnete il fuoco, spezzettate grossolanamente il pesce e coprite.
Quando i pomodorini sono pronti, trasferiteli in una ciotola insieme al fondo di cottura, aggiungete il pesce con il suo fondo e mescolate delicatamente. Coprite la ciotola. Lessate le linguine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e aggiungetele nella ciotola del condimento. Mescolate bene, impiattate e servite. Buon appetito!