Il gateau di patate è un piatto che non passa mai di moda. Nasce in Francia, e il suo nome significa tort o sformato. E’ una delle portate tipiche autunnali, tranne in Campania, dove si mangia praticamente tutto l’anno. Ogni casa, come per tante ricette, ha un segreto diverso legato al numero di uova, di formaggio, di salumi. Per qualcuno è proprio la base di questo piatto il segreto: la patata. C’è chi la usa gialla proprio per la loro consistenza. Anche Antonino Cannavacciuolo ha la sua patata preferita, e ha condiviso questo segreto nel libro ‘In cucina comando io’.
Gateau di patate
Ingredienti x 4
- patate rossi 800 g
- mozzarella di bufala 100 g
- scamorza affumicata 100 g
- salame Napoli 60 g
- parmigiano grattugiato 45 g
- olio evo 40 ml
- burro 45 g
- pangrattato 60 g
- uova 2
- prosciutto cotto 2 fette
- rimo fresco 1 rametto
- pepe nero
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il gateau di patate è lessarle con la buccia in acqua salata. Scolatele, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta, in modo da ottenere un composto morbido, ma nel quale si sentano i pezzi. Quando il composto è tiepido, aggiungetevi le uova sbattute e le foglie di timo tritato. Una volta a temperatura ambiente, aggiungete anche metà del parmigiano grattugiato, l’olio extravergine di oliva, il prosciutto, il salame, la mozzarella e la scamorza tagliate a brunoise.
Regolate di sale e pepe nero. Con parte del burro imburrate una teglia da forno, spolverizzate con pangrattato e parmigiano e unite il composto di patate livellandolo con una spatola. Cospargete anche la parte superiore con pangrattato e parmigiano e mettete qualche fiocco di burro qua e là. Infornate a 190 gradi per 30 minuti circa, fino a quando la superficie sarà ben dorata. Lasciate intiepidire e servite. Il vostro gateau di patate con la ricetta di Antonino Cannavacciuolo è pronto. Buon appetito.