Gli spaghetti a vongole sono un primo piatto molto amato, richiesto e preparato in Italia, soprattutto al Sud. In molte case è immancabile la domenica a pranzo e tante sono le variazioni che ognuno apporta a seconda dei propri gusti. La ricetta che vi indico di seguito ha come ingrediente speciale la crema di prezzolo e l’aggiunta delle cozze e prende ispirazione dal piatto di uno dei ristoranti più famosi di Napoli ovvero Cicciotto a Marechiaro. Il risultato sarà un primo piatto ricco di gusto e sapore e super cremoso da leccarsi i baffi. Provateli!
Spaghetti a vongole con cozze e crema di prezzemolo
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 400 g di vongole
- 400 g di cozze
- sale, olio evo, pinoli, prezzemolo q.b.
- mezzo spicchio d’aglio
Preparazione
Innanzitutto fate scaldare 50 g di olio e l’aglio in una padella antiaderente. Quando l’olio è ben caldo, aggiungete le vongole e copritele con un coperchio. Alzate la fiamma e lasciate che le vongole si aprano. Cuocete per qualche minuto, poi aggiungete le cozze sgusciate e cuocete ancora per qualche minuto.
Nel frattempo, preparate il condimento: in un mixer aggiungete una punta di aglio, le foglioline di prezzemolo lavate e asciugate delicatamente con un panno, i pinoli e l’olio. Frullate fino a ottenere una crema non troppo densa, aggiungendo dell’olio se necessario per renderla più liquida.
Scolate gli spaghetti molto al dente e aggiungeteli in padella insieme al condimento. Mescolate bene e fate saltare a fiamma moderata. Aggiungete la crema di prezzemolo e continuate la cottura. Infine, impiattate e prima di servire guarnite con una foglia di basilico. Buon appetito!