Il Plumcake di Carlo Cracco: il dolce più leggero che c’è e super naturale.Uno dei dolci più leggeri e buoni che esista. Il Plumcake è buono sempre, in tutte le sue forme e i suoi gusti.
Pochi ingredienti, molto semplice da unire e soprattutto molto semplici da trovare. Quando si pensa ad un dolce veloce da fare per la merenda o per la colazione, il plumcake è sicuramente quello che più conviene, anche per i tempi.
Da inzuppare nel latte o mangiare da solo, il plumcake è ottimo accompagnato anche alle creme o alle marmellate, magari aggiungendo del cacao all’interno.
La versione che presentiamo questa volta è quella di Carlo Cracco, celeberrimo chef ormai noto in tutto il mondo.
Leggi anche–>Torta salata di bietole: l’erbazzone reggiano, il saporito piatto antico contadino
Ingredienti per 4 persone del Plumcake di Carlo Cracco
- 150 g di uova
- 25 g di succo d’arancia
- 150 g di zucchero
- 205 g di farina «00»
- 5 g di lievito in polvere
- 80 g di olio d’oliva
- zucchero a velo sale
Preparazione
Cominciate a lavorare le uova insieme al succo d’arancia, allo zucchero e a un pizzico di sale. Dopo qualche minuto, ponete il contenitore a bagnomaria e lavorate la massa con una frusta portando il composto a una temperatura di 40 °C.
Trasferite il tutto in planetaria e montate per 15 minuti, mantenendo la velocità più alta. Unite 150 g di farina setacciata con il lievito; per fare questo, abbassate la velocità al minimo e versate a pioggia la miscela.
A questo punto, incorporate l’olio aggiungendolo in 4 tempi e terminate con i 55 g di farina che vi rimangono. Versate l’impasto nello stampo e cuocete in forno caldo a 180 °C per 45 minuti circa. Raffreddate e cospargete con zucchero a velo prima di servire.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it