Un antipasto dal sapore delicato, con una fresca ricotta di mucca, bietole dal sapore dolce, ed un sentore di noce moscata irresistibile: il tortino salato parmigiano.
Si tratta di una variante dell’erbazzone reggiano: il tortino privo di ricotta e più saporito, tipico della zona di Reggio Emilia.
Il nostro tortino salato parmigiano è formato da una pasta al al burro che racchiude il ripieno dei tortelli d’erbetta, uno dei piatti più conosciuti e rappresentativi della cucina parmigiana: un ripieno di sapore delicato, con un equilibrato composto di ricotta di mucca, erbette (biete o bietole da costa) ed una spruzzata di noce moscata,
Nel ripieno, in sostituzione delle erbette vengono spesso utilizzati spinaci, più saporiti;in alcune zone dell’Appennino parmense si utilizzano anche ortiche o varie erbe, borragine e tarassaco.
Tortino salato parmigiano
Ingredienti
per il ripieno
- 1/2 kg di ricotta di mucca,
- 300 g di erbette (biete, bietole da costa),
- 100 g parmigiano grattugiato,
- 2 uova,
- b. sale,
- b. noce moscata.
per la pasta
- 200 g di farina,
- una noce di burro,
- 2 cucchiai di olio,
- sala q.b.
- acqua tiepida q.b.
per la copertura
- un tuorlo d’uovo
Procedimento
pulire le erbette togliendo le coste e lessarle in acqua salata, strizzarle bene,
lasciarle intiepidire e tritarle più o meno finemente a piacere.
In una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti del ripieno mescolando (senza frullare!);riporlo nel frigorifero mentre si prepara la pasta.
Preparare la pasta, impastando tutti gli ingredienti per ottenere un composto liscio ed elastico, farla riposare per mezz’ora, dividerla in due parti e tirarla sottile.
Ungere una teglia, adagiare la pasta, versare il composto di erbette e ricotta;
livellarlo bene e coprire il ripieno con la pasta rimasta. Saldare i bordi della pasta, punzecchiarla con una forchetta, e spennellare bene con un tuorlo d’uovo.
Cuocere in forno già caldo a 200° per circa mezz’ora. Servire il tortino salato parmigiano tagliandolo a quadrotti o fette.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it