Contorni

Verdure al forno gratinate di Benedetta, croccanti e deliziose, meglio che fritte con un trucco, cosa si aggiunge al pangrattato

verdure gratinate al forno 2

Il mix di verdure gratinate al forno di Benedetta sono un piatto versatile, adatto a tutte le occasioni, e possono essere personalizzate con le erbe aromatiche che preferite. Sperimentate con rosmarino, timo, basilico o origano per dare un tocco in più alle vostre verdure. Questo contorno estivo, ricco di colori e sapori, sfrutta al meglio gli ortaggi di stagione: zucchine, melanzane, pomodori, peperoni e cipolla. È una gioia per gli occhi e per il palato, perfetto da portare in tavola durante una cena estiva o un pranzo all’aperto. Inoltre, la preparazione richiede poco e tempo ed è molto semplice.

Mix di verdure al forno gratinate

Ingredienti per circa 6 persone

  • 150 g pangrattato
  • prezzemolo, olio evo, sale, pomodorini q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 2 peperoni
  • 4 pomodori
  • 1 cipolla

Preparazione

Preparate il mix: In un frullatore, mettete il pangrattato, il prezzemolo tagliato grossolanamente e uno spicchio d’aglio. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo e granulare. A piacere, potete aggiungere altri aromi come maggiorana, timo, origano per arricchire il sapore del mix.

Prendete due teglie rivestite con carta forno. Nella prima, disponete le zucchine tagliate nel senso della lunghezza e una melanzana tagliata a fette spesse almeno 1 cm. Con un coltello, fate delle incisioni superficiali sulle verdure per favorirne la cottura all’interno. Salate a piacere e ricoprite con il mix per gratinati. Aggiungete dei pomodorini tagliati a pezzetti e irrorate con olio d’oliva.

Per la seconda teglia, prendete i peperoni puliti e tagliati a spicchi, alternando peperoni gialli e rossi per dare colore al piatto. Tagliate a metà i pomodori e a fette spesse la cipolla. Salate a piacere, condite con il mix per gratinati e aggiungete olio d’oliva. Infornate le teglie a 190 °C per 20 minuti e lasciate cuocere le verdure fino a quando saranno gratinate e croccanti.

Se vi avanza del mix, potete metterlo in un contenitore ermetico e conservarlo in freezer. Sarà pronto all’uso per condire altre verdure o anche per il pesce! Trascorso il tempo di cottura, sfornate e sistemate le verdure gratinate su un bel piatto da portata. A questo punto saranno pronte per essere gustate, perfette come contorno o antipasto sfizioso! Buon appetito!

Leggi anche: Fricandò di verdure abruzzese, più buono della caponata. Si fa tutta in una sola padella in pochi minuti

verdure gratinate al forno 2
navigate_before
navigate_next