Primi

Spaghetti con pesto di tonno in scatola e scorza d’arancia. Il primo fresco dell’estate col condimento tutto a crudo, buonissimo

spaghetti al pesto di tonno

Gli spaghetti con pesto di tonno, cavolo e scorza d’arancia sono un piatto sorprendentemente gustoso e ricco di sapori. Questa ricetta unisce la freschezza degli agrumi, la dolcezza delle mandorle e la ricchezza del tonno per creare un pesto unico e delizioso. È un modo creativo per utilizzare le foglie e i gambi di cavoli, che spesso vengono scartati, trasformandoli in un condimento appetitoso e salutare. Perfetto per un pranzo o una cena veloce, questo piatto conquisterà tutti con la sua originalità e il suo sapore intenso. Mettiamoci subito all’opera.

Spaghetti con pesto di tonno cavolo e scorze d’arancia

Ingredienti x 4

  • 400 g di spaghetti
  • 200 g di foglie e gambi di cavoli (es. cavolfiore o broccolo)
  • 30 g di mandorle
  • Una manciata di foglie di basilico
  • 1 confezione da 160 g di tonno Rio Mare all’olio di oliva
  • Scorza d’arancia grattugiata q.b.
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 40 g di olio extra vergine di oliva
  • Sale q.b.

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con pesto di tonno cavolo e scorza d’arancia è portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata. Tagliate a piccoli pezzi i gambi e le foglie di cavolo e cuoceteli nell’acqua bollente per circa 5 minuti. Una volta pronti, sgocciolateli utilizzando un mestolo forato e mettete a cuocere gli spaghetti nella stessa acqua. Questo non solo aiuta a risparmiare acqua ma aggiunge sapore alla pasta. Nel frattempo, preparate il pesto. In un frullatore, radunate i pezzetti di cavolo sbollentati, il parmigiano, le mandorle, il basilico, la scorza d’arancia, il tonno sgocciolato, l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se il pesto risulta troppo denso, potete diluirlo con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per ottenere la consistenza desiderata. Quando gli spaghetti sono al dente, scolateli e conditeli immediatamente con il pesto preparato. Mescolate bene per far sì che il pesto si distribuisca uniformemente su tutta la pasta. Servite subito, decorando con un’ulteriore spolverata di scorza d’arancia grattugiata per un tocco di freschezza in più. I vostri spaghetti con pesto di tonno cavolo e scorza d’arancia sono pronti. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Spaghetti alla San Pantaleo, il primo siciliano che ha fatto impazzire anche i vip. Cremoso e buonissimo con 2 ingredienti