Dolci

Zuccotto al caffè di Benedetta, il dolce estivo senza cottura più buono e semplice del tiramisù

zuccotto al caffe

Lo zuccotto al caffè di Benedetta è il dolce estivo ideale per chiudere in bellezza un pranzo o una cena, ma è perfetto anche per festeggiare occasioni speciali come compleanni, anniversari o altre ricorrenze. Prepararlo è davvero più semplice di quanto si possa pensare. Con pochi ingredienti come panna, mascarpone, caffè e pan di Spagna, possiamo portare in tavola un dessert che conquisterà tutti con il suo sapore delicato e il delizioso aroma di caffè. Oltre ad essere goloso, è anche molto scenografico e  sarà un successo grazie alla sua leggerezza e al profumo inconfondibile del caffè.

Zuccotto al caffè

Ingredienti

  • 400 g pan di spagna
  • 350 ml panna fresca
  • 50 g zucchero a velo
  • 350 g mascarpone
  • estratto di vaniglia q.b.
  • 100 g latte condensato
  • 3 tazzine di caffè freddo
  • meringhe sbriciolate, chicchi di caffè q.b. Per decorare

Preparazione

Tagliate i dischi di pan di Spagna a strisce di circa 2-3 cm di larghezza. Versate la panna fresca in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e montate il tutto con le fruste elettriche per alcuni minuti. Unite il mascarpone, l’estratto di vaniglia e il latte condensato, continuando a mescolare fino a ottenere una crema liscia. Dividete la crema in due ciotole, mettendo una metà in frigorifero. All’altra metà aggiungete una tazzina di caffè freddo e mescolate bene, quindi riponete anche questa crema in frigorifero.

Prendete uno stampo da zuccotto a cupola del diametro di 18-20 centimetri o una ciotola di vetro. Bagnate lo stampo con un po’ d’acqua e foderatelo con la pellicola. Disponete le strisce di pan di Spagna nello stampo, una accanto all’altra, coprendo tutta la superficie. Riempite eventuali spazi vuoti con pezzetti di pan di Spagna e inumidite il tutto con un po’ di caffè freddo.

Versate la crema alla vaniglia nello stampo e livellate la superficie con una spatola. Fate un altro strato di pan di Spagna e inumiditelo con il caffè. Aggiungete ¾ della crema al caffè e livellate nuovamente. Coprite la crema rimasta con la pellicola e riponetela in frigo.

Chiudete lo zuccotto con le ultime strisce di pan di Spagna, tagliando le eventuali sporgenze e sigillando tutte le fessure. Inumidite anche questo ultimo strato con il caffè, poi avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

Dopo il tempo di riposo, prendete lo zuccotto e aprite la pellicola alla base. Mettetelo su un piatto, estraete lo stampo e rimuovete delicatamente la pellicola per non rompere le strisce di pan di Spagna. Ricoprite lo zuccotto con la crema al caffè rimasta. Infine, decorate con meringhe sbriciolate e qualche chicco di caffè, se disponibile. A questo punto siete pronti per servire il vostro goloso dessert!

Leggi anche: Zuccotto salato: il centrotavola di Natale ricco di gusto e buonissimo. Facile e veloce da preparare

zuccotto al caffe
navigate_before
navigate_next