La seguente ricetta della crema di caffè è senza panna, senza grassi e senza lattosio. Si tratta del famoso e delizioso dolce al cucchiaio più consumato in estate, ideale come dessert a fine pasto o per quei momenti in cui desiderate una pausa dolce ed energetica senza, però, eccedere con i grassi e le calorie tanto da non sentirsi in colpa. Si prepara con soli tre ingredienti e in cinque minuti ed ha una consistenza spumosa che vi conquisterà. Il segreto per farla essere densa e spumosa sta nel montare alla perfezione tutti gli ingredienti.
Crema di caffè senza panna
Ingredienti per 6 persone
- 300 ml di acqua naturale ghiacciata
- 150 g di zucchero a velo non vanigliato
- 20 g di caffè solubile
- cacao in polvere per decorare
Preparazione
Per preparare la crema al caffè senza panna, è fondamentale utilizzare dell’acqua letteralmente ghiacciata. Potete aggiungere dei cubetti di ghiaccio 5 minuti prima dell’utilizzo oppure lasciare l’acqua nel freezer per almeno 15 minuti prima di iniziare la preparazione.
Iniziate setacciando lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungete il caffè solubile e l’acqua ghiacciata. Con uno sbattitore elettrico, impostato alla massima potenza, montate il composto fino a ottenere una consistenza soda, densa e spumosa, il che richiederà circa 5 minuti di lavorazione.
Poi, distribuite la crema di caffè nei bicchierini o nelle coppette e servite rapidamente per evitare che la crema perda la sua consistenza. Per decorare, fate un bella spolverata di cacao in polvere e servite, magari con qualche biscottino, se desiderate. Buon appetito!
Leggi anche: Dolce caldofreddo siciliano, altro che crema caffè. La ricetta originale di San Vito Lo capo inventata nel 1969