Primi

Spaghettata estiva sciuè sciuè di Cannavacciuolo, più veloce dell’aglio e olio per i pranzi dell’ultimo minuto con i trucchi dello chef

spaghetti estivi di cannavacciuolo 2

In estate, tutti abbiamo voglia di piatti freschi e leggeri, ma allo stesso tempo saporiti. La spaghettata estiva di Antonino Cannavacciuolo è perfetta per soddisfare questo desiderio culinario. Lo chef napoletano propone un primo piatto fantastico che celebra i sapori estivi in modo straordinario. Gli spaghetti con pomodoro, burrata e basilico, arricchiti dalle melanzane preparate in modo particolare, sono un connubio perfetto per esaltare tutti i sapori del Sud Italia ma anche un’opzione ideale quando il tempo stringe. Infatti, tutto può essere preparato in anticipo: sia i pomodori che le melanzane possono essere preparati e conservati in frigorifero fino al momento di cuocere gli spaghetti.

Spaghettata estiva di Cannavacciuolo

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di spaghetti di grano duro
  • 200 g di pomodorini
  • 2 melanzane tonde
  • 100 g di burrata
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio evo, basilico, menta, maggiorana, sale, q.b.

Preparazione

Iniziate spuntando, lavando e tagliando le melanzane a fette spesse. Poi, grigliatele su una piastra ben calda finché sono pronte, quindi eliminate la buccia e tritatele grossolanamente con un coltello per ottenere una tartare. Poi mettetele in una terrina e condite con un pizzico di sale, un filo d’olio, 1 spicchi d’ aglio pelato, qualche foglia di maggiorana e menta. Lasciate marinare il tutto per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, sbollentate i pomodorini per 5 minuti, poi pelateli e tagliateli a metà. Metteteli in una ciotola e conditeli con sale, olio extravergine, un altro spicchio di aglio pelato e privato dell’anima e un po’ di basilico. Lasciate marinare anche questi per 30 minuti.

Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti fino a quando sono quasi al dente. In una padella, scaldate un filo d’olio, aggiungete l’aglio e i pomodorini. Cuoceteli a fuoco basso per circa 10 minuti. Poi, scolateli direttamente nella padella con i pomodorini, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Mantecate insieme agli ingredienti, aggiungendo qualche foglia di basilico per insaporire.

Spegnate il fuoco e passate all’impiattamento a cui lo chef tiene molto. Quindi, disponete un coppapasta sulla base del piatto, riempitelo con la tartare di melanzane, livellando con il dorso di un cucchiaio per sistemarla in modo perfetto. Con una forchetta e un mestolo, formate un nido di spaghetti e adagiatelo sulla base di melanzane, guarnendo con alcuni pezzetti di pomodoro. Completate con una generosa cucchiaiata di burrata fresca in superficie e una foglia di basilico. Condite con un filo d’olio evo e servite. Buon appetito!

Leggi anche: Spaghettata Midnight di Alessandro Borghese, la pasta più buona che c’è pronta in 5 minuti

spaghetti estivi di cannavacciuolo 2
navigate_before
navigate_next