Le albicoccole di Benedetta sono dei fagottini dolci di pasta sfoglia irresistibili, facili e creativi da realizzare. Se cercate un dessert veloce con albicocche e pochi ingredienti, questa è la ricetta ideale. In poco tempo, risolverete la questione spuntino o dessert in maniera deliziosa! Questi dolcetti combinano pasta sfoglia e albicocche, creando un risultato non solo bello da vedere ma anche buonissimo da gustare. La preparazione è semplice e adatta a tutti, perfino ai bambini, rendendola perfetta per una merenda divertente e diversa dal solito. Inoltre, sono molto versatili in quanto si possono servire, sia tiepidi che freddi, alla fine del pranzo domenicale con i parenti, come dolce conclusione di una serata con gli amici, o come merenda genuina per i più piccoli.
Albicoccole di Benedetta
Ingredienti per 12 dolcetti
- 12 albicocche
- 12 amaretti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero a velo q.b. per decorare
Preparazione
Per ottenere delle albicoccole perfette, è essenziale utilizzare albicocche fresche, mature e dolci. Iniziate dividendo le albicocche a metà e rimuovendo il nocciolo. Nella cavità lasciata vuota dal nocciolo, inserite un amaretto, quindi richiudete le due metà dell’albicocca, premendo bene per farle combaciare nuovamente. Ripetete questo passaggio per tutte le albicocche.
Srotolate i rotoli di pasta sfoglia su una superficie piana e tagliateli in 12 rettangoli uguali. Avvolgete ogni albicocca in un rettangolo di pasta sfoglia, formando un fagottino e sigillando bene i bordi. Disponete le albicoccole su una teglia rivestita con carta forno e bucherellate la superficie della pasta con i rebbi di una forchetta.
Cuocete le albicoccole in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per 10 minuti, finché non saranno dorate. Una volta cotte e leggermente intiepidite, spolverizzatele con zucchero a velo e servitele. Buona delizia! Vedrete che, per gli amanti di questo frutto, sarà un vero successo oltre ad essere una vera delizia per il palato!