Un amico mi ha regalato un pezzo di lardo fatto in casa, e nonostante il caldo di questi giorni, non ho resistito a preparare questo splendido primo piatto. Una gustosissima variante del classico piatto della tradizione napoletana. Vi assicuro che nonostante gli ospiti dicevano che il clima non era adatto per gustare questo risotto, alla fine è risultato essere poco, tutti volevano il bis, meglio se non li ascoltavo. Se anche voi amate le sfide, vi invito a preparare e gustare questo risotto.
Risotto lardiato alla napoletana
Ingredienti
- 180 gr di riso
- 50 gr di lardo
- 1/2 cipolla
- 3 pomodori pelati
- 2 cucchiaini di concentrato di pomodori
- pecorino romano grattugiato
- vino bianco
- sale
- basilico
- brodo vegetale
Procedimento
Per preparare il risotto lardiato alla napoletana, iniziate a tagliare il lardo a pezzetti piccolissimi,e poi con l’aiuto di un coltello da chef, tritatelo e schiacciatelo, fino a ridurlo in crema.
In una capiente padella, mettete la cipolla tritata finemente, poi aggiungete il lardo, e iniziate a cuocere a fiamma bassa.
Appena il lardo si sarà sciolto, e la cipolla inizia a dorarsi, aggiungete il riso, fate tostare per un minuto, sfumate con il vino bianco. Appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete i pelati, un poco di brodo vegetale, il concentrato di pomodori, ed iniziate a cuocere il riso, aggiungendo il brodo a bisogno. Verso metà cottura aggiungete anche le foglioline di basilico spezzettate, e completate la cottura.
A cottura ultimata, spegnete la fiamma, mantecate con il pecorino,
impiattate e completate con altre foglioline di basilico, ancora pecorino, e peperoncino piccante fresco.