Che dire delle lasagne?
Amatissime e conosciute in tutto il mondo, le lasagne sono il primo piatto delle feste principali e delle domeniche in famiglia: piacciono davvero a tutti, grandi e piccini!
Le lasagne al forno sono una pietanza preparata con strati di sfoglia di pasta all’uovo rettangolare, ed una farcitura che varia in base a gusti personali o ricette tradizionali.
La tradizione emiliana, le vuole di colore verde (di spinaci o erbe), condite a strati di ragù alla bolognese, besciamella, burro e parmigiano, e cotte al forno: le lasagne alla bolognese.
Un gusto genuino della buona tavola, per questa ricetta dal sapore antico, dai sapori di casa!
Colori, sapori e profumi si fondono in un piatto d’eccellenza della cucina italiana, dove il rosso cupo del ragù alla bolognese, il verde della pasta e il bianco della besciamella, regalano al piatto un aspetto invitante che conquista gli occhi e il palato!
Leggi anche–> Pollo al Curry, pochi passaggi per un piatto pieno di gusto e buonissimo
Lasagne alla bolognese
Ingredienti
Sfoglia all’uovo verde
500 g di farina 00,
4 uova medie,
50 g di spinaci, già lessati e strizzati.
Ragù bolognese
- 300 g di polpa di manzo macinata grossa,
- 150 g di pancetta di maiale,
- una carota,
- una costa di sedano,
- una cipolla,
- un bicchiere di salsa di pomodoro, o di pelati,
- ½ bicchiere di vino bianco secco,
- ½ bicchiere di latte intero,
- poco brodo,
- 3 cucchiai di olio d’oliva o 50 g di burro,
- sale e pepe.
Besciamella
- 50 g di farina 00,
- 100 g di burro,
- 1,5 litri di latte,
- 10 g di sale,
- pepe e noce moscata.
Inoltre
- burro q.b.,
- 250 g di Parmigiano Reggiano DOP.
Procedimento
Sfoglia all’uovo verde
Tritare finemente gli spinaci, ed impastarli con la farina e le uova, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Stendere la sfoglia non troppo sottile, e tagliarla a rettangoli delle dimensioni adatte a coprire la teglia.
Scottarle per un minuto in acqua bollente salata, e metterle ad asciugare su di un canovaccio.
Ragù bolognese
Sciogliere in un tegame la pancetta tritata fine, unire l’olio o burro, le verdure tritate fini, e lasciare appassire dolcemente.
Unire la carne macinata e rosolarla bene finché non “sfrigola”. Sfumare con il vino e mescolare sino a quando sarà evaporato; aggiungere il pomodoro, sale e pepe;
coprire e cuocere a fuoco basso per circa 2 ore aggiungendo all’occorrenza del brodo. Quasi a fine cottura unire il latte (per smorzare l’acidità del pomodoro).
Besciamella
In un tegame sciogliere il burro (senza farlo friggere); togliere dal fuoco ed aggiungere la farina, sale, pepe, noce moscata, mescolare per formare un impasto.
Versare pochissimo latte freddo, poco per volta, mescolando bene per evitare la formazione di grumi ed allentando sempre di più la pastella aggiungendo tutto il latte.
Mettere sul fuoco basso, sempre mescolando, fino a che la schiuma sparisce, la crema vela il cucchiaio e raggiunge la consistenza desiderata. Assaggiare per correggere di sale e noce moscata. La besciamella raffreddandosi si rassoda.
Assemblaggio
Nel fondo della teglia stendere un poco di besciamella e una manciata di formaggio,
coprire con uno strato di lasagne verdi, stendere uno strato di besciamella, di ragù di carne, e spolverare con il parmigiano, ripetere la sequenza fino all’esaurimento degli ingredienti.
In genere le lasagne prevedono cinque strati. Posare fiocchetti di burro sull’ultimo strato di besciamella, ragù e formaggio.
Infine cuocere in forno già caldo a 200° per circa 45 minuti, provando con una forchetta la cottura della pasta. Ecco le lasagne alla bolognese, pronte da gustare, morbide e cremose, con la loro croccante crosticina.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it