Il coniglio in agrodolce, è un piatto tipico siciliano. Sono molte le varianti per preparare questo piatto, in bianco, piccante, con l’aggiunta di pomodori o concentrato. Ma tutte le ricette prevedono lo zucchero e l’aceto, per sfumare il coniglio. Questa miscela di aceto e zucchero, donerà alle carni del coniglio, un profumo e un aroma particolare. Vi consiglio di preparare questo piatto con largo anticipo, in modo tale che la carne di coniglio assorba tutti i profumi ed i sapori.
Coniglio in agrodolce
Ingredienti
- 1 coppia di cosce di coniglio
- farina
- olio evo
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- olive nere
- capperi
- uva passa
- 1 limone
- vino bianco
- pinoli
- 1/2 bicchiere di aceto
- 1 cucchiaio di zucchero
- sale
Procedimento
Per preparare il coniglio in agrodolce alla siciliana, iniziate a mettere l’uvetta ad ammollo in acqua tiepida. Mettete le cosce di coniglio in acqua fredda, con sale e una goccia d’aceto, lasciate riposare in frigo per trenta minuti.
Trascorso il tempo di riposo, sciacquate le cosce di coniglio, tamponatele con uno scottex, ed infarinatele.
In una capiente padella mettete un giro d’olio evo, e fate rosolare in maniera uniforme le cosce di coniglio e mettetele da parte.
Affettate la cipolla e tagliate il sedano a tocchetti
e aggiungeteli nella stessa padella dove avete rosolato il coniglio. Fate sfrigolare per un minuto, poi aggiungete le olive denocciolate, i capperi, l’uva passa e la scorza del limone. Mescolate e fate insaporire per un paio di minuti.
Aggiungete il coniglio e i pinoli,
aumentate la fiamma, e sfumate con il vino bianco, appena l’alcol sarà evaporato, regolate di sale, fate insaporire per qualche minuto e sfumate con la miscela di aceto e zucchero.
Fate cuocere il coniglio a fiamma bassa per circa un’ora, se occorre aggiungete un poco d’acqua tiepida. Il coniglio in agrodolce è pronto per essere servito e gustato.
Leggi anche: Alici ripiene supercroccanti alla cetarese, una tira l’altra. Il segreto è nella panatura, cosa si usa al posto del pan grattato