Le melanzane ripiene, super croccanti, sono un tipico estivo, anzi lo erano, oggi le melanzane si trovano in qualsiasi stagione dell’anno. Per ottenere il massimo risultato, le melanzane vanno rigorosamente fritte. Sono un antipasto super goloso, saranno sempre poche, perciò vi consiglio di preparane molte, tanto se restano sono buone anche fredde, oppure potete riscaldarle aggiungendo un poco di passata di pomodori.
Melanzane ripiene, super croccanti
Ingredienti
- 2 melanzane lunghe
- fiordilatte
- pancetta
- sale
- farina
- 2 uova
- pane grattugiato
- olio di semi di arachidi
Procedimento
Iniziate a lavare ed asciugare le melanzane, eliminate le due estremità. Tagliatele a fette nel senso della lunghezza, lo spessore dovrà essere di circa mezzo centimetro, la lunghezza secondo i vostri gusti. In una capiente padella mettete a scaldare l’olio di semi di arachidi, appena sarà a temperatura, iniziate a friggere le melanzane, dovranno risultare belle dorate.
Mano a mano che sono pronte, sistematele in una colapasta, e/o similare, in modo da eliminare tutto l’olio in eccesso. Fatele colare per almeno cinque ore, se avete tempo, potete friggerle la sera, in modo da farle colare tutta la notte.
Sistemate la metà delle di melanzane sul piano da lavoro, mettete sopra il fiordilatte e la pancetta, sovrapponete con altra fetta di melanzana.
Una volta terminata questa operazione, passatele prima nella farina,
poi nelle uova sbattute insieme ad un pizzico di sale, poi nel pane grattugiato a grana grossa. Ripassate ancora nell’uovo e poi nel pane grattugiato, per una panatura ancora più croccante. Fatele riposare in frigo fino al momento di friggerle. Servite e gustate calde.