Un modo diverso di gustare i fiori di zucca fatti a Millefoglie. Più gourmet ma comunque semplice da preparare. Non prevede grossi e complicati procedimenti, anzi. Sono tutti semplici. E’ una idea per un secondo veloce o un antipasto per e con amici.
Millefoglie di fiori di zucca
Ingredienti
- 10 fiori di zucca
- 300 gr di ricotta
- pomodorini secchi ( una decina andranno bene)
- panna da cucina
- alici del Cantabrico ( a piacere)
- 150 gr provolone del Monaco
- sale
Per la frittura
- Maizena
- Farina 00
- olio semi
- ghiaccio
- acqua gassata
Come si preparano
Per il composto di ricotta
Prendete una ciotola e inserite la ricotta. Quindi aggiungete il sale e il pepe. Mescolate bene, magari aiutandovi con una frusta per crearne una crema.
Per la tempura
Prendiamo una ciotola, mettiamo maizena e farina 00 e acqua e poi il ghiaccio ( non importa la quantità perché la pastella deve essere semi liquida, se proprio volete le quantità perché non siete molto pratici, basta che il rapporto sia 1 a 1, cioè 125 grammi di maizena, 125 di farina 00, ovvero 250 grammi, più 200 grammi di acqua più 50 grammi di ghiaccio). Mescolate lentamente e non formate grumi.
Per la fonduta
In un pentolino fate sciogliere la panna ( nella fonduta di ci vuole, è inutile che storcete il naso), il provolone fatto a pezzi piccolissimi. Sciogliete tutto a fuoco molto lento.
Preparazione
Mentre la fonduta cuoce, mettete l’olio per friggere e portatelo a 130 gradi. Immergete i fuori di zucca pastellati nell’olio caldo ( occhio a non far cadere pezzi di pastella nell’olio). Una volta che saranno diventati croccanti e dorati potete toglierli e poi asciugarli con carta assorbente.