Primi

Linguine cu Strattu, La ricetta siciliana di Giorgio Locatelli con le sarde, il finocchietto e l’ingrediente magico che nessuno conosce

linguine cu strattu con le sarde e finocchietto

Le linguine cu strattu, con le sarde e finocchietto sono un piatto tradizionale della cucina siciliana, ricco di sapori autentici e mediterranei. Questo piatto combina la dolcezza delle sarde con il gusto aromatico del finocchietto selvatico, creando un’esperienza culinaria unica. Un giorno un critico cinematografico andò al ristorante di Giorgio Locatelli e gli chiese di realizzargli la pasta con le sarde siciliane, non era in menù, ma lo chef aveva tutti gli ingredienti così lo fece. Da quel giorno il critico manda un biglietto ogni anno allo chef per ricordargli che è stato il piatto più buono che abbia mai mangiato. Vediamo come si fa

Linguine cu Strattu

Ingredienti (per 4 persone):

  • 400 g di linguine
  • 300 g di sarde fresche (pulite e diliscate)
  • 1 mazzetto di finocchietto selvatico (circa 200 g)
  • 1 cipolla grande
  • 2 filetti di acciuga sott’olio
  • 50 g di uvetta (ammollata in acqua tiepida per 10 minuti)
  • 50 g di pinoli
  • 1 bustina di zafferano
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Pangrattato tostato (facoltativo) per guarnire

Procedimento:

Iniziamo a preparare le linguine cu strattu cominciando con la preparazione del finocchietto selvatico: Porta a ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata e cuoci il finocchietto selvatico per circa 10-15 minuti, fino a quando è tenero. Scolalo con una schiumarola, tenendo da parte l’acqua di cottura che utilizzerai per cuocere le linguine. Taglia finemente il finocchietto cotto e mettilo da parte. Se non già fatto dal pescivendolo, pulisci le sarde rimuovendo la testa, le interiora e la lisca centrale. Lavale delicatamente sotto acqua corrente e asciugale con carta da cucina.

In una padella grande, scalda un generoso filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi la cipolla tritata finemente e lasciala soffriggere a fuoco medio-basso fino a quando è morbida e trasparente. Aggiungi i filetti di acciuga e lasciali sciogliere nell’olio caldo mescolando. Aggiungi i pinoli e l’uvetta scolata e strizzata, e fai rosolare per qualche minuto. Aggiungi il cucchiaio di strattu alla padella e mescola bene per scioglierlo. Lascia cuocere per qualche minuto, permettendo allo strattu di amalgamarsi con il resto degli ingredienti e rilasciare il suo sapore intenso.

Aggiungi le sarde nella padella e cuocile delicatamente, mescolando con cura per evitare che si rompano troppo. Cuoci per circa 5-7 minuti, fino a quando le sarde sono cotte. Sciogli lo zafferano in un mestolo di acqua di cottura del finocchietto e aggiungilo alla padella insieme al finocchietto tritato. Mescola bene e lascia insaporire per qualche minuto. Riporta a ebollizione l’acqua di cottura del finocchietto, aggiungendo altra acqua se necessario, e cuoci le linguine al dente secondo le indicazioni sulla confezione. Scola le linguine, conservando un po’ di acqua di cottura, e versale nella padella con il condimento.

Salta le linguine con il condimento di sarde e finocchietto a fuoco medio, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta se necessario per amalgamare meglio il tutto. Aggiusta di sale e pepe. Servi le linguine cu strattu calde, guarnendo con una spolverata di pangrattato tostato, che aggiungerà una nota croccante al piatto. Se desideri, puoi aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Buon appetito!

linguine cu strattu con le sarde e finocchietto
navigate_before
navigate_next