Dolci

Tiramisù nutella e cocco, pronto in 5 minuti senza preparare neanche il caffè. Una delizia che si scioglie in bocca

tiramisù cocco e nutella

L’origine del tiramisù classico è poco chiara, sono infatti sei le regioni italiane a vantarne la paternità: Piemonte, Toscana , Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Per i piemontesi il primo tiramisù fu creato da un pasticcere di Torino a sostegno a Cavour in ragione delle sue fatiche diplomatiche finalizzate all’Unità d’Italia. Ipotesi affascinante ma all’ epoca il mascarpone era un prodotto tipicamente lombardo.

Per quanto riguarda il nome del dolce c’è chi ipotizza che sia nato nelle case di appuntamenti.Qui la maitresse avrebbe offerto il dolce come rimedio rinvigorente ai clienti provati dalle “fatiche”appena affrontate. Insomma fatto sta che è uno dei dolci più apprezzati in Italia e ne esistono talmente tante versioni che è difficile che le abbiate assaggiate tutte. Da provare però sicuramente è questa con cocco e nutella, una delizia che si scioglie in bocca.

INGREDIENTI

  • 4 n.uova
  • 4 n. cucchiai rasi di zucchero
  • 250 gr di mascarpone
  • 125 ml di panna
  • 1 n. yogurt al cocco
  • 1 n.pacco si savoiardi
  • 200 ml di latte ( circa..serve solo per bagnare i biscotti)
  • Nutella q.b.
  • 1 n.bicchiere di farina di cocco + quello per spolverare il dolce alla fine.

PROCEDIMENTO

Battere gli albumi a neve, a parte battere la panna ed ancora a parte battere i tuorli con lo zucchero. Unire a quest’ultimi il mascarpone, lo yogurt ed il bicchiere di farina di cocco. Battere di nuovo con la frusta elettrica per qualche minuto, a seguire unire la panna e poi gli albumi, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.  Iniziamo a comporre il dolce bagnando i biscotti uno ad uno con il latte adagiandoli nell’ apposito contenitore di portata .

Terminato il primo strato ricoprire i biscotti con con la nutella precedentemente scaldata per renderla più fluida, poi la metà della crema ottenuta, di nuovo uno strato di biscotti.. nutella e crema, ricoprire il tutto con farina di cocco. Mettere in frigo e lasciare addensare. Semplicemente favoloso. Provatelo

Leggi anche: Torta cioccolatosa, solo 2 ingredienti senza zucchero e senza forno. Cremosa e buonissima in 15 minuti

tiramisù cocco e nutella
navigate_before
navigate_next