Lo sformato di pane prosciutto e scamorza è un piatto semplice e veloce da preparare. Nella sua semplicità però conquista sempre tutti. Può venirvi in soccorso quando non avete preparato la cena e non avete molto tempo a disposizione. Ma potete anche presentarlo a tavola come antipasto o aperitivo per un pranzo o una cena più impegnativi. Avrete una portata pronta in pochi minuti, e i vostri ospiti ne saranno felici e conquistati. Mettiamoci subito all’opera e vediamo come cucinare questa bontà.
Sformato di pane prosciutto e scamorza
Ingredienti
- pane bianco
- prosciutto cotto 300 g
- scamorza affumicata 250 g
- parmigiano reggiano 70 g
- latte 150 ml
- uova 1
- pepe nero
- olio evo
- pane grattugiato
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare lo sformato di pane con prosciutto e scamorza è ungere la pirofila da forno con dell’olio extravergine di oliva. Cospargete la base con del pangrattato. In una ciotola sbattete l’uovo con il latte e il parmigiano grattugiato. Tenete da parte. Tagliate al pane a fette e disponetele in teglia a formare la base della portata. Ricoprite con le fette di prosciutto cotto e continuate con la provola affumicata tagliata a cubetti.
Continuate con un altro strato di pane, quindi ancora prosciutto e provola. Cospargete la superficie con il composto di uova e latte. Fate cuocere in forno a 220 gradi per 15 minuti. Una volta pronto, fate intiepidire prima di tagliarlo a fette e trasferirlo sul piatto da portata. Il vostro sformato di pane con prosciutto e scamorza è pronto da gustare. Servitelo come antipasto per un pranzo tra amici o usatelo come salva cena. Buon appetito.