Le zucchine con cacio e uova sono una ricetta popolare e contadina gustosissima. La tradizione ne prevede due versioni. La prima e più antica assimila gli ingredienti a realizzare una minestra brodosa. Da accompagnare ovviamente col pane un po’ raffermo, quello avanzato del giorno prima. Oggi ve ne proponiamo una versione aggiornata e meno invernale. Una semplice fricassea di zucchine da poter gustare come contorno oppure come secondo leggero. Non ci resta che metterci all’opera e seguire passo dopo passo la ricetta per realizzare un piatto semplice ma buonissimo.
Zucchine con cacio e uova
Ingredienti x 4
- zucchine 500 g
- uova 4
- parmigiano reggiano 25 g
- pecorino romano 25 g
- sugna di maiale 1 cucchiaio
- olio evo
- pepe
Preparazione
Per realizzare le zucchine con cacio e uova il primo consiglio è quello di utilizzare gli ortaggi della famiglia cocozzielli, quelli di san Pasquale. Ovviamente, se non li avete a disposizione, andranno bene le classiche. La prima cosa da fare per preparare questo contorno è lavare le zucchine e tagliarne le estremità. Tagliatele in lungo e tenete da parte. Scaldate in padella l’olio extravergine di oliva e farci rosolare la sugna di maiale finché non si scioglie completamente.
Unite anche le zucchine e fatele rosolare bene finché non diventano ben dorate. Aggiustate di sale e spegnete il fuoco. In una ciotola sbattete le uova insieme al parmigiano reggiano e al pecorino romano grattugiati. A fiamma spenta, versate il composto di uova e formaggio sulle zucchine e date una mescolata. Le uova devono rapprendersi. Impiattate e completate con una spolverata di pepe nero. Le vostre zucchine con cacio e uova sono pronte. Buon appetito.