La pasta al ragù siciliano è un’alternativa molto valida rispetto alle progenitrici più famose. Quando parliamo di ragù infatti pensiamo sempre a quello bolognese o al napoletano. Ma vi possiamo assicurare che anche quello siculo ha la sua ragione di esistere. Per prepararlo non viene usato un trito di carote, sedano e cipolla, ma si usa soltanto la cipolla. Al posto della carne di maiale viene scelta quella di manzo. Infine, ad arricchirlo, ci sono i piselli. Il formato di pasta utilizzato sono gli anelletti, ma potete sostituirli con quello che preferite. Oggi prepariamo la ricetta evitando il passaggio della cottura in forno, per renderla più semplice e veloce.
Pasta al ragù siciliano
Ingredienti
- rigatoni 400 g
- manzo tritato 500 g
- cipolla 100 g
- concentrato di pomodoro 150 g
- piselli fini 100 g
- olio
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta al ragù siciliano è tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in pentola nell’olio extravergine di oliva. Appena sarà diventata bionda, unite anche il macinato di manzo. Aggiustate di sale e fatelo rosolare bene, sminuzzandolo con un cucchiaio di legno. Quando sarà dorato, unite anche gli altri ingredienti: i piselli e il concentrato di pomodoro. Spolverate con il pepe e mescolate bene. Coprite con l’acqua e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere con un coperchio per 3, 4 ore. Ricordatevi di mescolare di tanto in tanto.
Trascorso il tempo, lessate la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Scolatela bene al dente e trasferitela nella pentola con il ragù. Mescolate bene per amalgamare il tutto. Impiattate e completate con una generosa spolverata di parmigiano reggiano. Abbiamo evitato il passaggio in forno per rendere il tutto più semplice e veloce. Il risultato sarà ugualmente buonissimo, ma se avete tempo a disposizione potete trasferire il tutto in teglia e procedere con la seconda cottura. La vostra pasta al ragù siciliano è pronta. Buon appetito.