Lo stoccafisso chiamato anche cureniello è un pesce povero di grassi e ricco di proteine. Insieme al baccalà, una volta era considerato un piatto povero, oggi viene preparato e servito nei migliori ristoranti. Lo stoccafisso, è un prodotto molto versatile, per questo trova largo impiego nelle cucine sia casalinghe che nei ristoranti. La pasta con lo stoccafisso alla calabrese, è un primo piatto facile e veloce da preparare, ma allo stesso tempo saporito e profumato. La ricetta originale prevede come tipo di pasta i bucatini, ma nella ricetta che di seguito andrò ad illustrarvi, ho sostituito con gli spaghetti.
Ingredienti
- 180 gr di spaghetti
- 300 gr di stoccafisso
- 250 0gr pomodorini
- 100 gr di passato di pomodori
- olio evo
- 1/2 cipolla
- finocchietto selvatico
- sale
Procedimento
Per preparare la pasta con lo stoccafisso alla calabrese, iniziate ad affettare la cipolla, a fettine molto sottili. In una capiente padella, mettete un paio di giri d’olio evo, unite la cipolla, ed iniziate a farla ammorbidire a fuoco medio.
Eliminate la pelle dallo stoccafisso, e tagliatelo a tocchetti.
Lavate e tagliate anche i pomodorini, e tritate il finocchietto selvatico. Aggiungete alle cipolle il finocchietto selvatico tritato, mescolate, ed aggiungete anche lo stoccafisso, i pomodorini tagliati ed il passato. Amalgamate il tutto, regolate di sale e fate cuocere per circa quindici minuti.
Il risultato finale dovrà essere un condimento molto denso.
Cuocete la pasta al dente, e colatela direttamente nella padella, aggiungete ancora un poco di finocchietto selvatico tritato, mescolate, se occorre potete aggiungere un poco d’acqua di cottura.
Impiattate, completando il piatto con del pepe macinato al momento e altro finocchietto selvatico.