Primavera, il primo caldo, i primi gelati e soprattutto sorbetti. Quello che vi presentiamo è un favoloso sorbetto al limone senza gelatiera. Quindi alla portata di tutti e senza particolare fatica.
Ingredienti
- acqua, 250 ml
- zucchero, 250 g
- buccia di limone, 1
- succo di limone, 250 ml
- albume 60 gr
- foglie di menta, 10
PROCEDIMENTO
Mescolare acqua e zucchero sul fuoco fino a portare a ebollizione la miscela. Appena il composto sembra colloso togliere dal fuoco e aggiungere in infusione la scorza di limone e le foglie di menta, per 30 minuti. Lasciare raffreddare e filtrare il composto con un colino a maglie strette ( o a doppia maglia) Quando il composto è freddo, aggiungere il succo di limone e miscelare. Quando il composto sarà bello amalgamato metterlo da parte.
In una ciotola inseriamo gli albumi d’uovo e montiamoli a neve aggiungendo un pizzico di sale. Versiamo a filo sciroppo di limone e menta negli albumi montati. Mentre aggiungo il nostro liquido mescolo con una spatola in silicone ( una Marisa) fino a ottenere un composto liscio e setoso, senza grumi.
Una volta ottenuto il nostro composto mettiamolo in freezer per 4 ore ( è importante che la ciotola sia resistente alle basse temperature). In queste 4 ore ricordatevi di mescolare di tanto in tanto il composto. Diciamo che una volta l’ora va bene con l’aiuto di una frusta. Vedrete che la parte di sopra sarà sempre più dura rispetto a quella di sotto ( che sarà liquida). Rompete quindi lo strato di ghiaccio e ogni volta mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trascorse le quattro ore sempre con la frusta mescolate bene e otterrete una fantastica crema. Potrete guarnirla con dello Zest di limone e qualche fogliolina di menta profumata per dare un colore al nostro squisito sorbetto di limone fresco e primaverile.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it